fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Vivi San Salvatore Telesino”, il bilancio dell’opposizione: “Maggioranza limitata al compitino”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il gruppo di minoranza del Movimento “Vivi San Salvatore Telesino” interviene per un bilancio del primo anno di opposizione.

“Sin dal primo giorno, sin dalla campagna elettorale – si legge in una nota – abbiamo palesato l’esigenza di promuovere e sviluppare l’assetto viario territoriale con la progettazione di un’intersezione rotatoria in Via Gioia. È stata portata avanti per lungo tempo una campagna di petizione popolare per sollecitare l’Amministrazione comunale a presentare il progetto e richiederne presso le competenti sedi provinciali la realizzazione. La risposta popolare è stata esigua, così come superficiale l’impegno amministrativo di maggioranza; ed è per questo che abbiamo scritto ed incontrato il presidente Di Maria per  avanzare le mie richieste. Sul punto siamo in attesa di sviluppi. La maggioranza invece, dal canto suo, insiste nel sostenere la totale sordità degli Enti Provinciali, sottolineandone l’indisponibilità. Così non è, ve l’assicuro!

Altro cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale – aggiunge il gruppo – è stato l‘istituzione di un Punto d’Ascolto cittadino, che potesse fungere da riferimento istituzionale presso la realtà cittadina e farsi garante delle esigenze che ne contornano la vita. Dopo uno scontro dialettico con l’Ass. Votto, innumerevoli sono state le azioni di minoranza: interrogazioni, interpellanze, solleciti ma nessuna risposta concreta sul merito è stata fornita.

Altra tematica calda – spiega l’opposizione -. Interpellanze, interrogazioni e tante richieste. Abbiamo sollecitato l’Amministrazione e fatto notare come il G.C.V.P.C. di San Salvatore Telesino sia in realtà un gruppo fantasma, al punto da essere cancellato dal registro generale regionale. Si è contribuito a dissipare quel nucleo previgente, con competenze, know-how, studi e dedizione messi al servizio della comunità. Ora in termini procedurali ora in ottica meramente polemica, il Sindaco ha sempre glissato sull’argomento, trincerandosi dietro il fatto che nessun commilitone volontario abbia risposto presente alla chiamata alle armi della Protezione Civile, mandando deserto il bando. Questo non ci risulta.

Questione delicata, da sempre, è la messa in sicurezza dell’Abbazia – prosegue la nota -. C’è chi fa politica da trent’anni – schierandosi ora in maggioranza ora in minoranza ma dal trascorso variabile e privo di principi come i loro movimenti di partito – che rimase sbalordito quando sollevammo la problematica e chiesto di provvedere con somma urgenza. Tutto iniziò con la nostra richiesta di messa in sicurezza del tratto viario sito in Via Bagni antistante l’Abbazia benedettina. Chiaramente la risposta fu negativa, asserendo che non si disponeva di somme utili per far fronte alla spesa necessaria per l’installazione anche di semplici paletti parapedonali, ma non appena richiamati alle spettanti responsabilità politiche ed umane … La rotatoria è una realtà. Loro l’azione esecutiva per la realizzazione, e ci mancherebbe, ma la nostra opera di iniziativa e sollecito crediamo sia stata essenziale nel processo amministrativo decisionale per addivenire a tanto.

Materno-Infantile: Qui c’è da fare un po’ di chiarezza – aggiunge -. O meglio, si dovrebbe. Una chiarezza invocata da noi ma che il sindaco ha preferito non concedere. Dopo la bomba mediatica di inizio anno, è calato il silenzio: assordante ma veritiero! Abbiamo più volte sollecitato il sindaco a fugare ogni dubbio e a tranquillizzare i cittadini e gli utenti del Comprensorio del Distretto Sanitario. Con lettera aperta l’abbiamo invitato ad aprire un tavolo di discussione con i dirigenti ASL e tutte le parti interessate, e lo avevamo fatto per comprendere e conoscere la verità, per tutelare il territorio ed il servizio reso. Nulla è stato fatto… e questo fa riflettere!

Sul bilancio la vicenda è grottesca. Al di là del tenore sostanziale/strutturale del bilancio – sottolinea l’opposizione -, che non condividiamo in quanto non conforme alle esigenze amministrative e cittadine, in disprezzo anche delle linee programmatiche assunte dallo stesso governo Romano, in occasione della seduta consiliare per l’approvazione del bilancio previsionale abbiamo preferito abbandonare l’aula. La scelta è ponderata alla nostra coerenza. Inoltre, ad ottobre veniva proposto innanzi al Consiglio la devoluzione di somme residue riguardanti prestiti accesi presso la Cassa Depositi e Prestiti al fine di acquistare uno scuolabus ed un’ autovettura per i vigili urbani. Trascorsi sei mesi senza alcuna novità, con interpellanza si chiedevano spiegazioni in merito ai tempi ed alle modalità di adempimento della delibera consiliare (circa 2 mesi, a dire del consigliere Di Luise). Ad oggi possibili novità solo per l’autovettura. Per lo scuolabus attendiamo – non molto – e ci muoveremo di conseguenza. I bambini ne hanno il diritto, e gli amministratori il dovere. Parliamo di una somma pari ad €. 84.464,5.

Luce Rocca e pensiline parapioggia: due richieste di carattere turistico-promozionale e sociale – conclude l’opposizione -. Lapidaria la risposta: “NO” – tanto per cambiare – confermandosi così nell’atteggiamento di chiusura, ermetico ed indifferente. Il risultato? La Rocca al buio e gli studenti sotto la pioggia! Sull’acqua, invece, òa situazione relativa al campo Pozzi e più in generale quella idrica locale è sicuramente sotto l’attenzione di tutti in special modo la nostra. Le voci poco rassicuranti non ci sono state smentite per nulla dal sindaco che con fare pilatiano ha rimesso qualsivoglia responsabilità alla Regione Campania. La minaccia di far diventare il Campo Pozzi come unica fonte idrica del paese continua ad incombere e a destare preoccupazione tra i cittadini ma il sindaco non chiarisce nulla. In conclusione, la maggioranza si è decisamente limitata al compitino: normale e in parte doveroso (ai sensi di legge) in quella che è una generale gestione dell’Ente. Stop! Noi… non ci fermiamo!”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, l’opposizione: ‘Settore Urbanistica in tilt, ascoltare SOS dei tecnici’

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

redazione 2 settimane fa

“Una Vita da Social”: il truck multimediale della Polizia di Stato arriva a San Salvatore Telesino

redazione 3 settimane fa

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 4 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 5 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 8 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 9 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content