fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Record di presenze in visita alla città e al Museo della Ceramica di Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Plauso e soddisfazione dell’amministrazione comunale di  Cerreto Sannita per l’affluenza di turisti alla città di fondazione titernina durante il periodo febbraio – maggio 2019. Sono state registrate circa millecinquecento presenze al Museo Civico e della Ceramica Cerretese; si è trattato per lo più di scolaresche e gite organizzate, ma numerosi sono stati anche i visitatori organizzatisi in proprio.

Il Museo della Ceramica Cerretese è ospitato nel settecentesco ex convento di Sant’Antonio e colleziona reperti ceramici che testimoniano la lunga storia della maiolica a Cerreto Sannita. Esso è costituito da quattro sezioni: la sezione di arte ceramica antica che raccoglie reperti databili dall’epoca romana alle manifatture tradizionali cerretesi d’età barocca sino al XIX secolo; la collezione Mazzacane, creata dallo storico Vincenzo Mazzacane e donata dai suoi eredi al comune; la sezione di arte ceramica contemporanea, che custodisce le opere degli artisti che hanno partecipato alle diverse biennali di ceramica organizzate a Cerreto Sannita e PresepiArte, che custodisce le opere donate dagli artisti partecipanti alla mostre annuali di manufatti artistici che legano tra loro innovazione e sperimentazione. Tutti i visitatori possono non solo ammirare le esposizioni permanenti ma anche le mostre temporanee, oltre ad assistere a dimostrazioni al tornio, di lavorazione dell’argilla e di pittura su ceramica, a cura dei maestri ceramisti cerretesi  presso il laboratorio ubicato all’interno del museo.

Cerreto Sannita, città di fondazione e della ceramica artistica tradizionale, è anche bandiera arancione del Touring Club Italiano i cui consoli e soci della Regione Campania si incontreranno sabato 15 giugno per una riunione di lavoro, mentre i loro accompagnatori potranno visitare “la città pensata”, ammirarne le bellezze artistiche e assaporare le tipicità locali.

Questa in particolare è una settimana intensa per Cerreto: ricorrono infatti anche i festeggiamenti in onore di  Sant’Antonio da Padova, patrono della diocesi di Cerreto Sannita – Telese Terme – Sant’Agata de’ Goti. La città è in festa dal 10 giugno con l’accensione delle luminarie. Il 13 giugno alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Battaglia; mentre la statua d’argento del Santo percorrerà le strade cittadine dopo la messa delle 19. Al rientro dalla processione sarà eseguito lo spettacolo piro-musicale; la serata sarà poi allietata dal concerto bandistico Città di Bracigliano.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 1 settimana fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 10 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 11 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 15 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 10 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 12 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 15 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 15 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content