fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Un giorno a casa del treno”, a Castelvenere studenti a scuola con il Dopolavoro Ferroviario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un giorno a casa del treno – Lezioni di treno con il Dopolavoro Ferroviario” Il treno preserva l’ambiente… tu preservalo dai vandali!” è il titolo del progetto che vede impegnato in prima linea l’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Caserta e che coinvolge quattro scuole: tre della provincia di Caserta (l’Istituto comprensivo statale ‘Cimarosa’ del IV Circolo di Aversa, l’Istituto comprensivo statale ‘Ruggiero’ del III Circolo di Aversa, Istituto comprensivo statale ‘Maddaloni I Villaggio’) e una scuola della provincia di Benevento, l’Istituto comprensivo statale ‘San Giovanni Bosco’ di Castelvenere. Il tutto con il patrocinio delle Città di Caserta e Maddaloni e del Comune di Castelvenere.

L’obiettivo, come ben espresso anche dallo slogan «Il treno preserva l’ambiente… tu preservalo dai vandali!», è quello di far conoscere ai bambini la realtà ferroviaria, i suoi principali processi (l’importanza del biglietto, manutenzione e pulizia) e sensibilizzarli alla sicurezza ed al corretto e al corretto utilizzo del treno nell’ambito dei trasporti pubblici locali. La campagna informativa, che è partita lo scorso 7 maggio e si concluderà lunedì 27 maggio, ha portato per un giorno i ragazzi a bordo del treno per compiere un viaggio emozionante durante il quale i relatori del progetto hanno illustrato loro l’importanza anche sociale del treno.

I ragazzi di Castelvenere, guidati dalla dirigente Maria Ester Riccitelli e dalla responsabile del progetto Rosa Carlo, sono stati protagonisti nella giornata di martedì 14 maggio. Di buon mattino, alle ore 7.00, hanno raggiunto la stazione ferroviaria Telese-Cerreto, dove è stato con segnato loro un cappellino di riconoscimento e un sacchetto con un piccolo break. A seguire la partenza per Benevento, in carrozza riservata. Giunti nel capoluogo sannita, presso la sede del Dopolavoro Ferroviario si è svolto un incontro didattico-educativo. Impegnati Tiziana Romanelli (tuto Pdb); Michela Langella, Luca Iazzetta, Guido Milanese, Gerardo Oliviero e Tonio Lo Bello (ferrovieri); Gerardo Amato, Ignazio Fisone e Mario Messina (Soci Dlf); Antonio Lombardi (responsabile del progetto) a cui è seguito l’incontro con le maestranze e la visita agli impianti di manutenzione. Dopo il buffet, offerto dal Dopolavoro Ferroviario beneventano presieduto da Antonio Lombardi, i ragazzi sono risaliti in treno per far ritorno in valle telesina.

Ora gli stessi si apprestano a vivere la grande avventura finale, con la manifestazione conclusiva che si svolgerà a Napoli, presso il Museo nazionale di Pietrarsa nella giornata di lunedì 27 maggio. Dopo un momento didattico e la visita del museo seguirà la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli alunni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riconoscimento ufficiale a Mario Moccia, consigliere comunale più “longevo” d’Italia

redazione 1 mese fa

Castelvenere: ancora un successo per “Pizza e Falanghina”, giunta alla sua quarta edizione

redazione 1 mese fa

Castelvenere: riapertura straordinaria del Museo della Civiltà Contadina in occasione di “Pizza e Falanghina”

redazione 2 mesi fa

Castelvenere: al via la quarta edizione di “Pizza e Falanghina”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 2 ore fa

Scuola ‘Federico Torre’ e gallerie, il Comitato denuncia irregolarità nei progetti

redazione 2 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 2 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 3 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

redazione 7 ore fa

Foiano di Val Fortore tra i Comuni campani premiati con le “Spighe Verdi 2025”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content