SOCIETA'
Unisannio, a metà luglio le elezioni di ateneo per eleggere il nuovo rettore
Sarà in carica dal prossimo primo novembre e fino al 2025. Il mandato di Filippo de Rossi scadrà il 30 ottobre
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Unisannio si prepara alle elezioni per eleggere il nuovo rettore. Le prime votazioni per il rinnovo dell’importante carica accademica sono state fissate per lunedì 15 luglio (dalle 9 alle 18) e martedì 16 (dalle 9 alle 14). La seconda votazione è invece fissata per giovedì 18 e venerdì 19 luglio, mentre la terza è in programma lunedì 22 di martedì 23 luglio. Un eventuale ballottaggio darà programmato, infine, nei giorni 25 e 26 luglio.
A stabilire il calendario è un provvedimento del 22 maggio, firmato dal decano dei professori di prima fascia, Innocenzo Pinto.
Il mandato di Filippo de Rossi scadrà il 30 ottobre. La carica del nuovo rettore dell’ateneo sannita durerà sei anni accademici, a decorrere dal primo novembre.
IL MECCANISMO DELLE ELEZIONI – Secondo quanto riportato dallo Statuto dell’Università, nelle prime tre votazioni l’elezione avverrà a maggioranza assoluta dei voti: le votazioni saranno considerate valide purché vi prenda parte almeno la metà più uno degli aventi diritto di voto. Nell’eventuale quarta tornata si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano ottenuto il maggior numero di consensi, qualunque sia il numero di votanti. In caso di parità risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo, e in caso di ulteriore parità, vincerà quello anagraficamente più giovane.
Saranno chiamati al voto professori e ricercatori a tempo indeterminato, i rappresentanti dei ricercatori a tempo determinato in seno ai Consigli di Dipartimento, i rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli di Dipartimento, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione, il personale tecnico e amministrativo, con voto ponderato nella misura del 25%.
GLI STEP PRIMA DEL VOTO – Le candidature, corredate da programma elettorale, curriculum vitae ed eventuale opzione per il regime di tempo pieno da esercitare in caso di nomina, dovranno essere presentate entro le 12 del 24 giugno 2019. La Conferenza di Ateneo per la presentazione delle candidature e la discussione dei programmi è fissata per l’8 luglio, alle 16, presso l’auditorium dell’ex convento di Sant’Agostino. Il seggio elettorale, infine, sarà ubicato nella sala blu delle lauree, al piano terra di Palazzo San Domenico, a piazza Guerrazzi.