Scuola
Imun Middle School, 12 alunni della “Pascoli” a scuola di diplomazia internazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta oggi presso il Teatro Acacia di Napoli, la cerimonia conclusiva di IMUN MIDDLE SCHOOL 2019 cui hanno preso parte, per la prima volta, 12 alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Benevento che, insieme a studenti provenienti da diverse città della Campania, hanno mosso i primi passi nel mondo della diplomazia internazionale.
Per tre giorni, Bodhuin Carola, Calandro Claudia, Cavalluzzo Eleonora, Cerbone Rosa, Corbo Mariacarmela, Forgione Claudia, Goglia Giada Maria, Lepore Alessandro, Molinaro Alessandra, Morelli Alessia, Vaccaro Simone e Zagarese Serena si sono confrontati con decine di studenti cercando risposte ed elaborando proposte sui temi più scottanti dell’agenda ONU.
Rigorosamente in lingua inglese, hanno tenuto discorsi, negoziato con alleati e avversari, preparato bozze di risoluzione ed infine risoluzioni vere e proprie da presentare all’assemblea generale, simulata al Teatro Acacia, imparando a muoversi all’interno delle diverse Commissioni e adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
Tanti gli argomenti affrontati e discussi, tutti legati all’attualità più stringente: dai vaccini, allo spreco alimentare, alle microplastiche. Premiata con la menzione d’onore per il best speech, la nostra alunna Cavalluzzo Eleonora.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente dell’I.C Pascoli, Prof.ssa Rosetta Passariello, che si è complimentata con le prof.sse Russo, Manna e Serino e con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla lodevole iniziativa dimostrando non solo padronanza della lingua straniera ma anche ottime competenze sociali e civiche e un approccio consapevole alle problematiche del mondo contemporaneo.