fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Tesi sulle reti sociali, laureata Unisannio tra gli 11 vincitori del premio ETIC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ingegnere Carmela Bernardo, laureata con lode presso l’Università del Sannio e ora dottoranda in Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria, è risultata tra gli undici vincitori del premio nazionale ETIC 2018-2019, un riconoscimento per tesi di dottorato di ricerca e di laurea magistrale sul tema “Etica e Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione” promosso dal Distretto Rotary International 2100.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 9 maggio 2019 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha visto, tra gli altri, gli interventi dei relatori Sergio Sciarelli, Giuseppe Ferraro e don Antonio Cozzolino.

L’ingegnere Bernardo ha presentato i risultati della sua tesi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica dal titolo “Competizione e generosità nell’analisi di consenso in reti sociali dinamiche”, supervisionata del prof. Francesco Vasca, ordinario di Automatica presso l’Università del Sannio.

La tesi premiata affronta il tema della modellazione di reti sociali attraverso la teoria dei grafi, definendo strutture relazionali in grado di rappresentare comportamenti di competizione e generosità nelle dinamiche di opinione. La commissione giudicatrice del premio ha ritenuto i risultati della tesi particolarmente innovativi, soprattutto per quanto concerne l’interpretazione dei concetti di coopetizione (cooperazione e competizione) e cooperosità (cooperazione e generosità) nelle dinamiche di rete fra organizzazioni sociali.

Durante la presentazione della sua tesi, Carmela Bernardo ha avuto modo di sottolineare come i modelli proposti consentano di evidenziare quali comportamenti generosi e competitivi di agenti siano in grado di indurre un vantaggio per l’intera rete, un vantaggio del “fare rete” che diventa dunque misurabile in efficacia ed efficienza grazie anche all’uso della modellistica matematica.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 2 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 3 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 3 settimane fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 6 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content