PRIMO PIANO
Pontelandolfo vuole aderire al Parco Nazionale del Matese: “Opportunità per il territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Pontelandolfo vuole aderire al Parco Nazionale del Matese. La manifestazione di interesse dell’ente sannita è stata approvata dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 9 maggio.
La richiesta è stata inviata al Ministero dell’Ambiente che è stato invitato ad inserire il territorio nella perimetrazione definitiva del Parco. Il Comune guidato dal sindaco Gianfranco Rinaldi, infatti, ritiene che l’ingresso possa rappresentare una importante opportunità di sviluppo economico sociale per le popolazioni locali, che vivono in un territorio che soffre, più di altri, della crisi economica.
Non solo, l’obiettivo – si legge nell’atto – è anche quello di tutelare e valorizzare le peculiarità ambientali del paesaggio. L’inserimento nel Parco Nazionale consente l’attivazione di strumenti di tutela e di controllo utili a evitare l’utilizzo scorretto del territorio e favorire l’imprenditorialità sostenibile e di qualità.
Per questo, si punta a promuovere la biodiversità anche attraverso una maggiore tutela degli ecosistemi forestali e delle bellezze naturali e forestali. Una esigenza che potrebbe essere garantita con la partecipazione alla nascita dell’ente parco.
Accanto alla natura, però, si punta anche alla cultura: il centro sannita, infatti, è caratterizzato dalla presenza di aree di particolare interesse storico-archeologico come località “Sorgenza”, che recentemente ha restituito nuovi reperti, Coste Chiavarine e il passaggio del Regio Tratturo Pascasseroli – Candela.
Contestualmente, partiranno anche dei confronti con associazioni e imprese ed una campagna informativa attraverso forme di partecipazione delle comunità, anche ai fini di cogliere le numerose opportunità che offre l’istituzione del Parco.