SANNIO
A Bonea una lapide per commemorare quattro vittime del nazismo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro loco “Pizzillo” di Bonea e l’Amministrazione comunale di Bonea – in collaborazione con l’associazione nazionale “Partigiani italiani” – “hanno ritenuto doveroso ricordare ed onorare quanti hanno immolato la propria vita affinché nel nostro Paese trionfassero gli ideali di democrazia e di libertà”.
L’appuntamento si è sviluppato presso l’auditorium San Sebastiano immediatamente all’indomani della ricorrenza del XXV Aprile, anniversario della Liberazione d’Italia.
Per l’occasione il sodalizio ha reso giusto tributo attraverso l’inaugurazione di una lapide commemorativa in memoria dei concittadini Giovanni Luciano, Michele Notariello, Isidoro Perone e Nicola Quarantiello, “vittime della furia dei nazisti in rotta”.
Al momento hanno preso parte il presidente della locale associazione di promozione territoriale, Cosimo Massaro, il sindaco di Bonea, Giampietro Roviezzo, unitamente agli amministratori cittadini, il dirigente scolastico nonché cultore di storia patria, Giuseppe Orlando, nonché il professore Amerigo Ciervo, presidente del riferimento di Benevento dell’associazione nazionale Partigiani. Un momento per fermare nella memoria collettiva e, in particolare, in quella delle prossime generazioni l’estremo sacrificio posto in essere da illustri concittadini. Ad impartire la solenne benedizione è stato il parroco della locale Comunità, don Ivan Bosco.