Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Educazione alla legalità economica, concluso il progetto di guardia di finanza e scuole

L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è nata da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il ministero dell’Istruzione. Nell'anno scolastico 2018/2019 ha coinvolto circa 1500 studenti del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La guardia di finanza di Benevento ha concluso il ciclo di incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria della provincia, programmati nell’ambito della settima edizione del progetto “Educazione alla legalità economica“, originato da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di Finanza ed il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti.

Alle scolaresche incontrate nella fase iniziale di attuazione del programma, si sono aggiunte quelle degli istituti comprensivi: “Padre Isaia Columbro di Foglianise; “San Giovanni Bosco” di Castelvenere; “Alessandro Manzoni” di Amorosi; “Leonardo da Vinci” di Limatola; “Leonardo da Vinci” di Dugenta; “J.F.Kennedy” di Cusano Mutri.

I circa 1.500 giovani studenti, complessivamente, incontrati hanno manifestato forte interesse per le tematiche trattate e partecipazione attiva alla discussione, assegnando, in tal modo, grande valenza agli interventi formativi attuati, il cui scopo è stato quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il tutto, in linea con le finalità del progetto che prevedeva, anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 1 settimana fa

Frode bonus edilizi, maxi sequestro da 160 milioni: coinvolte anche 29 persone residenti nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Danni all’auto dopo rifornimento, intervengono le Fiamme Gialle: gasolio non conforme in un distributore cittadino, sequestrati oltre 2500 litri

Alberto Tranfa 1 mese fa

Dalle radici al futuro: studenti sanniti invadono il centro di Benevento per la Giornata dell’Arte e della Creatività

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 5 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 7 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 4 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 7 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 8 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content