Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Educazione alla legalità economica, concluso il progetto di guardia di finanza e scuole

L'iniziativa, giunta alla settima edizione, è nata da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il ministero dell’Istruzione. Nell'anno scolastico 2018/2019 ha coinvolto circa 1500 studenti del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La guardia di finanza di Benevento ha concluso il ciclo di incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria della provincia, programmati nell’ambito della settima edizione del progetto “Educazione alla legalità economica“, originato da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di Finanza ed il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti.

Alle scolaresche incontrate nella fase iniziale di attuazione del programma, si sono aggiunte quelle degli istituti comprensivi: “Padre Isaia Columbro di Foglianise; “San Giovanni Bosco” di Castelvenere; “Alessandro Manzoni” di Amorosi; “Leonardo da Vinci” di Limatola; “Leonardo da Vinci” di Dugenta; “J.F.Kennedy” di Cusano Mutri.

I circa 1.500 giovani studenti, complessivamente, incontrati hanno manifestato forte interesse per le tematiche trattate e partecipazione attiva alla discussione, assegnando, in tal modo, grande valenza agli interventi formativi attuati, il cui scopo è stato quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il tutto, in linea con le finalità del progetto che prevedeva, anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 1 settimana fa

Puglianello, finanzieri scoprono deposito con amianto e rifiuti speciali: scatta il sequestro

redazione 2 settimane fa

Frode bonus edilizi, maxi sequestro da 160 milioni: coinvolte anche 29 persone residenti nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Danni all’auto dopo rifornimento, intervengono le Fiamme Gialle: gasolio non conforme in un distributore cittadino, sequestrati oltre 2500 litri

Dall'autore

redazione 9 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 11 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 16 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 16 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 18 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 20 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content