CRONACA
Benevento, cane ritrovato morto in via Cassella: scattano gli accertamenti

Ascolta la lettura dell'articolo
La carcassa di un cane morto è stata recuperata nel primo pomeriggio di ieri in via Cassella, a Benevento, dalle guardie zoofile ENPA insieme con i volontari della Lega Nazionale Difesa del cane e dell’OIPA.
Il corpo dell’animale – segnalato dai residenti – è stato rinvenuto in prossimità di alcuni stabilimenti occupati presumibilmente in maniera abusiva. Giunti sul posto e appurato che vi fosse effettivamente la carcassa, i volontari hanno contattato la polizia che è prontamente intervenuta insieme al servizio veterinario Asl per gli accertamenti del caso.
L’istituto zooprofilattico procederà all’autopsia in modo da capire se l’animale sia stato ucciso o sia deceduto per morte naturale. Nel primo caso – spiega la Lega Nazionale Difesa del Cane – si depositerà una denuncia contro ignoti per uccisione di animali. Al momento, infatti, non si conoscono le cause del decesso né con esattezza se vi sia un colpevole.
Le guardie zoofile ENPA e le guardie zoofile della federazione PRO VITA hanno, inoltre, proceduto al sequestro di un altro cane presente sul posto a causa delle condizioni igienico sanitarie precarie. L’animale è stato affidato alle volontarie dell’OIPA.