fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

A Benevento quasi 10mila stranieri: europei comunità principale, aumentano gli africani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 9.910 i cittadini stranieri residenti a Benevento. Grazie alla elaborazione dei dati Istat, riferiti al 2018, è possibile scoprire quali sono le comunità principali che compongono la popolazione del comune e capire così come si sta evolvendo l’aspetto demografico.

Una statistica che restituisce un quadro leggermente differente dall’immaginario collettivo degli ultimi anni. La comunità più numerosa proviene dalla Romania. E’ ovvio che il dato si riferisce a persone che vivono nel Comune e non a coloro che giungono a Benevento da altre province o altri territori.

Il gruppo più numeroso, composto da 4.058 persone, giunge dai 28 paesi dell’Europa. Come detto, i più numerosi sono i rumeni, ma il dato non comprende l’Ucraina e l’Albania, due nazioni che rappresentano una porzione considerevole dei cittadini stranieri presenti in città.

Con più di 2.700 persone, la seconda piazza è occupata da persone dell’Africa Occidentale: in questa area sono compresi Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Mali, Nigeria e Senegal.

La terza comunità per presenze nel capoluogo è quella nordafricana. Sono 1.117 cittadini provenienti da Egitto, Marocco, Tunisia, Libia e Algeria.

Il quarto posto per presenze lo conquista l’Asia centro-meridionale con 926 persone. Nel dettaglio, si tratta di cittadini del Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka. Sono 385, invece, quelli dell’Asia orientale: in massima parte sono cinesi, anche se il comparto comprende anche coreani e giapponesi.

Sono 382, solo 3 in meno rispetto agli asiatici, coloro che vivono a Benevento e provengono dall’America centro-meridionale. Un dato questo non troppo scontato considerando che la presenza cinese in città, viste le numerose attività presenti, sembrava più importante. Infine, qualche curiosità: ci sono 137 persone provenienti dal Nord America e 20 dall’Oceania.

In merito alla differenza rispetto allo scorso anno, aumentano più di tutti gli stranieri provenienti dall’Africa occidentale che passano dai poco meno di 1.500 del 2017 ad 2.500 del 2018. Una crescita che riguarda anche i settori meridionale e settentrionale del continente, anche se in maniera molto più contenuta. Stabili o in leggerissimo aumento, invece, le altre aree geografiche.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

redazione 2 settimane fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

redazione 3 settimane fa

Lavori per la fibra ottica, Via Camerario venerdì sarà chiusa al traffico veicolare

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 6 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 9 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 11 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content