PRIMO PIANO
Pannarano, piazza dei Martiri sarà intitolata al cavaliere Angelo Raffaele Lombardi

Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno intitolate al cavaliere Angelo Raffaele Lombardi piazza dei Martiri a Pannarano e l’area in cui si trova il Monumento ai Caduti.
L’intitolazione avverrà dopo la fine dei lavori di riqualificazione in atto nella zona. A stabilirlo una delibera della giunta comunale del comune caudino, presieduto dal sindaco Fabio D’Alessio.
Il tributo al concittadino trova motivazione nell’impegno e nel coraggio che il cavaliere ha mostrato di avere nel corso della seconda guerra mondiale e, in particolare, durante le campagne in Africa, ricoprendo il ruolo di Caporal maggiore.
Morto nel 2004 all’età di 89 anni, Angelo Raffaele Lombardi viene ricordato spesso per l’esperienza nella Battaglia di El Alamein e per essere scampato alle truppe naziste a Vercelli.
Forte, poi, è stato il suo impegno per far tornare nella sua terra d’origine le spoglie del concittadino e capitano Alberto Lombardi e per aver sollecitato costantemente la realizzazione del Monumento ai Caduti in piazza dei Martiri riuscendo, tra le altre cose, a far posizionare nell’area anche il cannone utilizzato durante le attività belliche.
Nel corso della sua vita ha assunto la carica di presidente della Federazione “Combattenti e Reduci” di Pannarano, Montesarchio e Benevento ed è stato insignito del titolo di “Cavaliere” e “Grande Ufficiale”.