Fortore
Baselice, la scuola materna è inagibile: il Comune chiude l’edificio in attesa dei lavori

Ascolta la lettura dell'articolo
La sicurezza delle scuole non è un problema che riguarda solo Benevento, ma l’intero Sannio. E così a Baselice, il sindaco Domenico Canonico ha emanato una ordinanza, lo scorso 16 aprile, che stabilisce la chiusura della scuola materna dichiarandola inagibile.
La decisione segue una delibera di giunta del 15 aprile nella quale viene allegato lo studio della vulnerabilità sismica dell’edificio di Via Luigi Capuano in cui è allocata la scuola materna.
L’insieme delle criticità evidenziate nella verifica, in particolare la mancata verifica agli effetti di un eventuale sisma – si legge nell’atto -, fa ritenere necessario e indifferibile la chiusura dell’attività scolastica nell’edificio e il trasferimento delle funzioni indispensabili in altra struttura.
Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di spostare i bambini nell’edificio che accoglie la scuola elementare in cui sono disponibili alcune aule. Inoltre, la struttura è stata oggetto di un recente intervento di miglioramento sismico. Contestualmente, il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale e per questo, a breve, saranno avviati i lavori per la messa in sicurezza anche della scuola materna.
Il primo cittadino ha anche sospeso il servizio mensa della scuola materna lasciando inalterato l’orario delle attività didattiche e dando la possibilità agli allievi di consumare un pasto portato da casa.