Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Operazione verità” di Pizzuti: “Su criticità dell’ospedale San Pio solo favole mediatiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A tre mesi dalla scadenza del mandato, il direttore generale dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento, Renato Pizzuti, fa la sua “operazione verità” mostrando i dati relativi alla gestione nel triennio 2016/2019 e risponde, in questo modo, alle numerose dichiarazioni degli ultimi mesi sulla qualità del management sanitario e sulla funzionalità della struttura ospedaliera.

Dichiarazioni che definisce più volte “destituite di verità e fantasiose” e che “determinano solo un danno alla popolazione.”

Sottolineando che “al suo arrivo l’ultimo piano ospedaliero risaliva al 2010”, nel triennio targato Pizzuti “si sono succeduti in breve tempo altri piani tra il 2016, il 2017 e il 2018 con in mezzo il decreto di unificazione (nel 2017) dell’azienda ospedaliera con la struttura di Sant’Agata de’ Goti.”

“Periodo turbolento”, lo ha definito che, però, “non ha impedito di colmare e sanare lacune dovute a disattenzioni delle gestioni precedenti o in alcuni casi a criticità di rilievo nazionale, come ad esempio, la questione della mobilità degli anestesisti la cui programmazione nazionale non è coerente con il fabbisogno.”

“Pur avendo dei vincoli di costo – ha dichiarato Pizzuti – in questo triennio sono state ammodernate le tecnologie vecchie di 15 anni, per un valore di 3 milioni e mezzo e programmati altri investimenti per circa 6 milioni e mezzo, progettato un polo d’emergenza con un nuovo pronto soccorso per un valore di 9 milioni e 700 mila euro, e ristrutturato quello già esistente e che sarà inaugurato a fine mese. Avviato nel 2016 il ciclo della performance che mancava da sette anni e che ha permesso tra le altre cose di sbloccare ed erogare le retribuzioni per tre anni di arretrato.”

Il cronoprogramma relative ai lavori e alle tecnologie vede scadenze tra questo mese e luglio prossimo o al massimo entro l’anno come l’angiografo e la rianimazione e la riabilitazione a Sant’Agata prevista al massimo entro luglio.

Grazie allo sblocco del turn over, sono state quintuplicate le assunzioni dal 2016 al 2018 per un totale di 170 unità di cui 114 già assunte e 56 in corso di assunzione, rispetto alle 18 unità precedenti e tenendo conto che oltre il 55% dei medici ha più di 55 anni e potrebbe decidere di andare in pensione già nei prossimi mesi usufruendo della la quota 100 e che le procedure concorsuali sono rallentate dai meccanismi burocratici.

“Tutto questo – ha precisato Pizzuti – è avvenuto attraverso una gestione economica che ha visto in maniera costante un andamento migliore e positivo rispetto agli anni precedenti.”

Si è soffermato poi sulla questione dei primari che ha definito un vanto per tutto il territorio regionale e precisando ancora una volta che quelli che sono andati via lo hanno fatto per anzianità di servizio o perché hanno scelto di avvicinarsi alle proprie città di origine.

In ultimo sollecitato sulle richieste da parte del Comitato “Curiamo la vita” dell’eventualità di adottare i doppi reparti per le due strutture facenti capo al “San Pio”, Pizzuti ha risposto che “la questione è di competenza della Regione.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 1 settimana fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 55 minuti fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 1 ora fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 1 ora fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 3 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content