fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Reti ferroviarie storiche, la Provincia di Benevento inserita nel protocollo di attuazione

E' quanto emerso nel corso di un incontro alla Rocca dei Rettori convocato dal presidente Di Maria tra sindaci e rappresentanti della Regione per la rinascita della tratta Benevento-Bosco Redole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamani, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, si è svolta una riunione di lavoro finalizzata ad analizzare l’esperienza del “Treno storico” sulla tratta Benevento – Bosco Redole nell’ambito di un programma nazionale di rinascita delle antiche Ferrovie.

All’incontro hanno presso parte i sindaci o i loro rappresentanti dei comuni sanniti serviti dalla linea e cioè: Benevento, Pietrelcina,Pesco Sannita, Fragneto L’Abate, Fragneto Monforte, Campolattaro, Ponteladolfo, Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

Era presente anche Costantino Boffa, consigliere del presidente della Giunta regionale per le tematiche inerenti la realizzazione della nuova linea ferroviaria Napoli-Bari.

La riunione era stata richiesta dal presidente della Provincia, Antonio Di Maria che, nel giudicare importante e significativa l’iniziativa del “Treno storico” promossa dalla Rete Ferroviaria Italiana con la decisiva collaborazione della Regione Campania, che intende valorizzare ai fini turistici le aree interne, ha voluto esaminare le prospettive del progetto al fine di individuare il possibile, eventuale contributo che la Provincia di Benevento può mettere in campo.

Al termine del confronto si è appreso che la Provincia di Benevento entrerà nel protocollo di attuazione del programma per il rilancio delle rete ferroviarie storiche.

Di Maria ha dichiarato a tale proposito: “Stiamo lavorando per mettere in rete nella città capoluogo i Musei di proprietà della Provincia con quelli delle altre istituzioni al fine di cogliere tutte le opportunità che una tale sinergia può determinare nell’ambito dello sviluppo turistico.

In questa ottica, la Provincia ritiene che lo stesso schema di lavoro possa e debba essere esteso anche al progetto della rinascita della ferrovia Benevento – Bosco Redole che persegue la finalità di riscoperta del valore aggiunto delle aree interne in termini di storia, archeologia, beni monumentali e artistici, paesaggio, ambiente, contribuendo anche a rafforzare le correnti di turismo religioso che interessano in particolare l’area di Pietrelcina.

La riunione odierna, grazie alla cordiale collaborazione ed accoglienza da parte delle istituzioni invitate, la Provincia si rivelerà molto utile per il rafforzamento del Treno storico”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 3 settimane fa

Turismo, la Provincia aderisce alla costituzione delle D.M.O.: Lombardi auspica unica regia per valorizzazione Sannio

Dall'autore

redazione 6 secondi fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

redazione 26 minuti fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

redazione 2 ore fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 3 ore fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content