CRONACA
Sannio, disagi a causa del vento forte: a Telese Terme giovane colpita da calcinacci

Ascolta la lettura dell'articolo
Paura questa mattina a Telese Terme a causa del maltempo. Una giovane, infatti, è stata colpita alla testa dai calcinacci volati per il forte vento che poco prima aveva completamente sradicato la copertura in lamiera di un palazzo. Il fatto è avvenuto prima delle 8 in piazza Unità d’Italia.
La donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco che si trovavano già sul posto per verificare i danni provocati dalle forti raffiche di vento che hanno flagellato la Valle Telesina per tutta la notte.
Soccorsa dai sanitari del 118, la ragazza è stata trasportata all’ospedale Rummo di Benevento per essere medicata. Intanto il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, ha disposto per oggi la chiusura delle scuole, del cimitero e del parco pubblico Iacobelli. Didattica sospesa anche a San Salvatore Telesino: si ritorna in classe mercoledì 13 marzo.
Numerosi gli interventi dei pompieri in tutto il Sannio. Caschi rossi a lavoro per rimuovere rami finiti sulla statale 372 e in vari punti dell’area telesina. A San Lorenzello, in via Cancello Toppole, un albero è caduto vicino ad una abitazione.
A Puglianello il forte vento per fortuna non ha causato danni alle persone ma ha procurato danni a diverse abitazioni. Si sono distaccati mattoni, spaccati infissi, frantumati vetri, divelte antenne. “Mi auguro che la Regione Campania – spiega il sindaco Francesco Maria Rubano – possa prevedere un qualsiasi tipo di aiuto o contributo per le famiglie che hanno subito questi danni. Nel caso dovesse accadere, il Comune è pronto a fare la sua parte, procedendo alla verifica e ad un rilevamento con stima, filtrando le istanze per ottenere anche un piccolo ma significativo rimborso, che sarebbe molto importante soprattutto per quelle famiglie che non possono permettersi un ulteriore aggravio di costi per le riparazioni”.
In Valle Caudina un mezzo adibito a ‘vela’ pubblicitaria è stato ribaltato da una violenta raffica di vento. Nel Fortore, invece, è tornata la neve con problemi di viabilità a causa del vento e del ghiaccio. Disagi anche nei pressi del Palazzetto dello Sport di San Giorgio la Molara, in via Sant’Ignazio, per la caduta di una guaina.
Diverse le chiamate ai caschi rossi anche per quanto riguarda il capoluogo con alberi caduti lungo la provinciale in contrada San Vitale. In via Nicola Sala vigili del fuoco e Polizia Municipale a lavoro per alcuni rami caduti da un grosso albero in prossimità dell’ingresso dell’istituto scolastico “Federico Torre. Un’auto in sosta è stata anche danneggiata dalla caduta del legno.
A piazza Cardinal Pacca il vento ha sradicato parte della pensilina della stazione di ricarica del bike sharing.