fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giancarlo Giannini inaugura il Festival Filosofico: “La recitazione è gioia di vivere”

L'attore ha aperto al V edizione della rassegna con una lectio magistralis dal titolo “La ricchezza del Teatro e del Cinema”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giancarlo Giannini ha inaugurato la quinta edizione del Festival Filosofico del Sannio, la rassegna promossa dall’associazione “Stregati da Sofia” e guidata dalla docente Carmela D’Aronzo, in programma fino al 26 marzo al Teatro San Marco di Benevento. L’iniziativa, che già in passato ha portato nel capoluogo sannita il noto sociologo Zygmunt Bauman e altri personaggi illustri come Massimo Cacciari e Roberto Vecchioni, ha “la finalità – come ha spiegato D’Aronzo – di produrre una riflessione su tematiche attuali attraverso la filosofia che è provocazione”.

Attore di fama internazionale, artista poliedrico e pluripremiato, Giannini si è rivolto alla platea degli studenti sanniti, destinatari privilegiati della rassegna, con una lectio magistralis dal titolo “La ricchezza del Teatro e del Cinema” a suggello del leit motiv dell’edizione 2019, incentrata proprio sul tema della ricchezza, declinato nelle sue numerose sfaccettature con l’apporto di esponenti della cultura dello spettacolo e di studiosi, magistrati, filosofi, sociologi.

Una chiave ironica e giocosa quella che ha usato Giannini per parlare della sua visione della ricchezza, della filosofia, della vita e della recitazione, intesa soprattutto come “gioia di vivere.”

All’attore è stata poi donata la statua simbolo del festival, che incarna proprio la filosofia, creata dall’artista sannita Frusciante.

Diciotto gli istituti scolastici coinvolti, quest’anno, diverse le borse di studio da assegnare in collaborazione con il coinvolgimento del Conservatorio “Nicola Sala”, con l’Unisannio, l’Ance, l’associazione di Enrico Cavallo e di Miraglia e in memoria del docente Diodoro Cocca. Le scenografie dell’evento sono a cura del liceo artistico “Virgilio”.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

redazione 3 settimane fa

Il Festival Benevento Città Spettacolo dal 26 al 31 agosto: Stefano De Martino primo ospite annunciato

redazione 1 mese fa

Il ‘Lombardi’ di Airola trionfa alla Notte Nazionale del Liceo Classico con un corto ispirato a Leopardi

redazione 2 mesi fa

Il Festival Opulentia selezionato per il Salone Internazionale del libro di Torino

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content