fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sannio, il 71% delle imprese controllate nel 2018 è irregolare: lavoro nero al 38%

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ottocentocinquantotto aziende irregolari, ossia il 71% sul totale delle 1214 imprese ispezionate. E’ questo il bilancio dei controlli svolti nel Sannio dagli ispettori del lavoro nel 2018. Su 1.104 lavoratori controllati, 798 sono risultati irregolari (72%). Di questi, 305 erano totalmente “in nero” e cioè privi della benché minima copertura previdenziale ed assicurativa prevista in caso di infortunio sul lavoro. I lavoratori in “nero” rappresentano il 38% dei lavoratori comunque irregolari. Dove è stato accertato l’impiego “in nero” in misura non inferiore al 20% del personale presente sul luogo di lavoro, si è proceduto anche al provvedimento di sospensione delle aziende irregolari.

Le violazioni in materia di orario di lavoro sono state 49; tre quelle in materia di appalti illeciti e fenomeni interpositori di manodopera, mentre in materia di sicurezza sul lavoro le violazioni prevenzionistiche nel solo settore dell’edilizia sono state 449 e 35 negli altri settori produttivi. Il totale degli importi introitati per le sanzioni irrogate è stato pari a 660.715,13 euro e, nel complesso, è stata iscritta a ruolo una di circa 2 milioni di euro, a seguito omesso pagamento di ordinanze-ingiunzione adottate per le violazioni amministrative risultate a seguito dell’attività di vigilanza svolta.

L’intento di arginare il fenomeno del lavoro nero o irregolare e la necessità di recuperare l’ingente gettito sottratto alla contribuzione fiscale, previdenziale ed assicurativa – si legge nella nota dell’Agenzia Unica per le ispezioni del lavoro – ha così orientato la programmazione dell’attività di vigilanza, sovente effettuata in congiunta con i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Inps e Inail, verso settori produttivi quali l’edilizia, l’agricoltura, i pubblici esercizi, il tessile e i servizi di logistica che, statisticamente, risultano tra quelli con più elevato tasso d’irregolarità accertata e con la maggiore incidenza d’infortuni sul lavoro.

Per l’anno 2019 l’attività di vigilanza prosegue nell’ambito del contrasto al lavoro nero in quei settori che hanno formato oggetto di una preventiva analisi di intelligence da parte dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 149/2015 è stata istituita l’Agenzia Unica per le ispezioni del lavoro, denominata “Ispettorato nazionale del lavoro”, chiamata ad integrare ed unificare i servizi ispettivi del Ministero del Lavoro, dell’Inps e dell’Inail, assicurando una uniformità di azioni ispettive su tutto il territorio nazionale, attraverso i propri uffici territoriali. In tale contesto dal 1° gennaio 2017 è pienamente operativo l’Ispettorato territoriale del lavoro che assume compiti e funzioni della Direzione territoriale del lavoro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 1 mese fa

Natale sicuro nel Fortore: controlli rafforzati, sequestrati esplosivi e armi

redazione 1 mese fa

Fuochi d’artificio illegali, denunciato un 44enne nel Beneventano: sequestrati 370 manufatti

redazione 1 mese fa

Controlli straordinari nel Sannio: due denunce e tre segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 5 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 7 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 7 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 9 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 10 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 10 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content