Fortore
Rianimazione cardiopolmonare, Baselice acquista due defibrillatori semiautomatici

Ascolta la lettura dell'articolo
A Baselice in arrivo due defibrillatori semiautomatici da posizionare nel campo sportivo e al Comune. Lo ha deciso l’amministrazione dell’Ente fortorino, guidata dal sindaco Domenico Canonico con una delibera di giunta dello scorso 12 dicembre.
“E’ ribadita da più fonti – scrive il primo cittadino nell’atto amministrativo – l’importanza di intervenire in tempi molto ristretti quando occorre prestare aiuto ad una persona che perde conoscenza perché è in arresto cardiaco. Diversi studi epidemiologici evidenziano quanto sia essenziale intervenire nell’immediatezza dei sintomi premonitori giacché l’azione dei mezzi di soccorso risulta tanto più efficace quanto più tempestiva. La tecnologia, in continua evoluzione, è venuta in aiuto ai soccorritori con apparecchiature sempre più di facile utilizzo, quali i defibrillatori, che sono oggi disponibili anche in versioni semiautomatiche che aiutano, in caso di rianimazione cardiopolmonare, ad attuare la procedura sul paziente in tempi ristretti. L’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, che può essere utilizzato anche da personale non sanitario debitamente formato, consente infatti di prestare i primi efficaci soccorsi”.
I dispositivi – utilizzabili anche da personale non sanitario con adeguata formazione – saranno muniti di piastre di erogazione della corrente adatte all’intervento sia sugli adulti sia sui bambini.