fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I carabinieri riconsegnano a Benevento antichi manoscritti e reliquiari trafugati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Beni culturali rubati nel corso del tempo nel Beneventano saranno restituti sabato 22 dicembre, alle 19, all’Arcidiocesi di Benevento, all’Archivio di Stato ed alla Biblioteca “Mellusi”. La cerimonia di riconsegna del Comando Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, avverrà nella chiesa di Santa Sofia, nel centro storico di Benevento.

Saranno presenti: l’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca; il responsabile dei Beni Culturali, Mario Iadanza; il presidente della Provincia, Antonio Di Maria; il comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Giampaolo Brasili.

La restituzione è il risultato di una indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, che trae origine dagli sviluppi investigativi di una perquisizione nei confronti di un partenopeo, delegata dalla Procura della Repubblica di Ancona, per la ricerca di materiale archivistico-documentale.

Saranno restituiti alla città: 8 reliquiari, una pace ed una pergamena, asportati il 20 febbraio 1992 dalla chiesa del “San Salvatore”; 26 volumi, rubati in epoca imprecisata dalla Biblioteca Provinciale “A. Mellusi”; un volume trafugato dalla Biblioteca del Liceo Classico “Giannone”; 2 pergamene, una proveniente dall’Archivio di Stato e un’altra dal Museo Diocesano; 31 documenti archivistici (lettere e manoscritti) risalenti al periodo 1913-1946.

Di fondamentale supporto alle investigazioni si sono rivelati gli elementi descrittivi e fotografici presenti nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando, il più grade database al mondo contenente oltre 1.200.000 oggetti asportati e quasi 56mila furti denunciati. Infatti, i militari del Nucleo TPC di Napoli, dopo un’attenta analisi comparativa tra i dati descrittivi/fotografici delle opere sottoposte a sequestro e quelli presenti nella banca dati, ne accertavano la provenienza dai diversi enti sopra menzionati del beneventano.

L’importante evento odierno testimonia, ancora una volta, come il costante monitoraggio del mercato antiquariale, nonché la perseveranza dimostrata dai militari di questo Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, permetta, anche a distanza di quasi tre decenni, di recuperare opere ormai ritenute perdute e di restituirle alla comunità di origine accrescendo, così, la coscienza identitaria nel rispetto e nella protezione del bene comune.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

redazione 2 mesi fa

Arma, c’è il bando per la selezione e l’arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri

redazione 2 mesi fa

L’Arma dona alla Provincia tre volumi su lotta di resistenza e sacrificio dei carabinieri tra 1943 e 1944

redazione 2 mesi fa

Gli studenti della ‘Federico Torre’ in visita al Comando provinciale dei Carabinieri

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 8 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 9 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 9 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 6 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 13 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 13 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 14 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content