Featured
“Un campo per Carmelo”, il ricordo di Imbriani vive tra gli studenti del ‘Rampone’
Presentati questa mattina il progetto e la raccolta fondi che porteranno alla creazione creazione di un centro sportivo a Itigi, in Tanzania, intitolato alla memoria dell'ex capitano e allenatore del Benevento CalcioAscolta la lettura dell'articolo
Emozioni e grande partecipazione all’istituto scolastico “Rampone” di Benevento per la presentazione agli studenti sanniti di “Un campo per Carmelo”, il progetto voluto dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, Hitch 2 Produzioni, Imbriani non mollare e Ntr24 per lasciare un segno tangibile e rendere ancor più vivo il ricordo dell’indimenticato capitano del Benevento Calcio, Carmelo Imbriani, con la creazione di un centro sportivo a lui dedicato a Itigi, in Tanzania. Nel corso della mattinata, spazio al docufilm “Volevo essere Imbriani” nato da un’idea del produttore Alberto Scarino, per la regia di Umberto Rinaldi.
L’evento è stato soprattutto l’occasione per lanciare la raccolta fondi e sensibilizzare i giovani alla solidarietà in una terra tra le più povere del pianeta. Ma è stato anche un modo per conoscere meglio la figura del giocatore, che negli Anni 90 ha militato anche nel Napoli di Lippi e Boskov e che ha lasciato un’importante eredità legata ai valori belli, agli ideali di un calcio sano e di un approccio allo sport che possa essere anche palestra di vita e di comportamento, come raccontato agli studenti dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, zio del compianto talento sannita.
Valori importanti rimarcati anche dalla dirigente scolastica del “Rampone”, Maria Marino, che ha fatto da apripista all’iniziativa, accogliendo e supportando con grande sensibilità il progetto. Speciale la testimonianza agli studenti di Giampaolo Imbriani, fratello dell’ex giocatore, che dal 2013 porta in giro per il mondo l’immagine di Carmelo con il progetto “Imbriani non mollare”.
Per partecipare alla raccolta fondi: “UN CAMPO PER CARMELO”, offerte spontanee e/o donazioni CON BONIFICO (Iban IT52A0501803400000016744369 intestato a “Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue”)
Le interviste nel servizio video