fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

In Questura il Congresso del Silp Cgil: critiche al Governo su sicurezza e lotta a criminalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In un clima di grande partecipazione si è svolto nei locali della Questura di Benevento, il V Congresso Provinciale del Silp Cgil. Presenti ai lavori: Rosita Galdiero, segretaria Camera del Lavoro di Benevento; Tommaso Delli Paoli, segretario nazionale SILP CGIL. A fare gli onori di casa il vicario della Questura, Francesco Marino, in rappresentanza del questore di Benevento, Giuseppe Bellassi.

Il congresso ha espresso la piena solidarietà e vicinanza a Rosita Galdiero, che è stata bersaglio di ripetuti atti intimidatori e minacce da parte della malavita organizzata del Sannio, a causa dell’impegno suo e della CGIL sannita sul versante della legalità. In particolare – si legge nella nota del sindacato – la sua denuncia ha fatto sì che molti tra apparati dello Stato e criminalità organizzata finissero in carcere, con la sua determinazione ha scoperchiato la gran parte di finte cooperative nella gestione dell’accoglienza dei migranti.

Nel corso dei lavori – prosegue il comunicato – è stata evidenziata la scarsa attenzione del Governo sulle politiche di contrasto alla criminalità organizzata, a partire dal dl. Sicurezza approvato nei giorni scorsi dal Parlamento che appare più una rivisitazione, peggiorativa, della legge Bossi-Fini, che una normativa di carattere preminente e penetrante nel sistema del controllo del territorio.

Infine è stato evidenziato che, contrariamente dagli slogan del Ministro Salvini che incita alla giustizia ‘fai da te’, la sicurezza va garantita dagli appartenenti alle forze di polizia preparate tecnicamente e professionalmente.

Ci aspettiamo che, alla vuota propaganda politica, – conclude il Silp – si realizzino efficienti ed efficaci investimenti in termini di risorse economiche e strutturali degli apparati, per assicurare ai cittadini la necessaria sicurezza. Il risultato lo si può ottenere solo attraverso assunzioni di giovani agenti e investimenti strutturali dalla logistica all’approvvigionamento di nuovi e più efficienti strumenti tecnologici e mezzi, cosa questa che ci consentirebbe di combattere ad armi pari una criminalità sempre più agguerrita e pronta a conquistare nuove fette di territorio.

Inoltre, si è chiesto di rivedere la pianta organica della Questura di Benevento, non più rispondente alle reali esigenze del territorio, con un età media degli appartenenti che supera i 50 anni, e soprattutto insufficiente a contrastare vecchie e nuovi sodalizi criminali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

CGIL al convegno ‘Da rifiuto a risorsa’: “L’impianto Asia è opportunità concreta per rilancio ciclo rifiuti, ma serve gestione pubblica efficiente e condivisa”

redazione 1 mese fa

Sovraindebitamento, attivo a Benevento lo sportello legale Federconsumatori-CGIL per famiglie e piccoli imprenditori

redazione 2 mesi fa

La CGIL di Benevento a Sostegno della Global Sumud Flotilla: “Rompere l’assedio di Gaza”

redazione 5 mesi fa

Referendum, l’analisi della Cgil di Benevento

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 29 minuti fa

Regionali, Imparato (Psi): ‘Di fronte abbiamo sfide complesse e urgenti. Obiettivo è il bene comune’

redazione 39 minuti fa

Ex ETI di San Giorgio del Sannio, Francesca Maio (M5s): “Da simbolo di abbandono a luogo vivo e utile per la comunità”

redazione 44 minuti fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 3 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content