PRIMO PIANO
“Fondovalle Vitulanese, frane e problemi ai giunti sul viadotto. La Provincia intervenga”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ancora una volta sono costretto a richiamare l’attenzione dell’Ente Provincia proprietaria dell’arteria stradale Fondovalle Vitulanese, ad intervenire con opere di manutenzione, ormai non più a carattere di ordinarietà ma a carattere di straordinarietà, dopo diversi interventi tampone oggi più che mai la pericolosità in alcuni tratti è così evidente che non si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia.
Ci sono diversi punti dove sono presenti movimenti franosi che interessano ben oltre la meta della carreggiata che sono in continua evoluzione dato anche l’azione rappresentata dall’infiltrazione delle acque piovane che contribuisce ad alimentare in modo esponenziale il fenomeno di scorrimento verso valle delle zone in frana.
Al momento risultano eseguiti solo interventi rivolti a livellare con ricarica di conglomerato bituminoso i vari punti di frana, con il solo risultato di appesantire ulteriormente la zona in frana e favorire lo scivolamento della carreggiata, senza mai intervenire con soluzioni risolutive di carattere definitivo. La percorrenza di questa tratto è diventata una corsa ad evitare gli ostacoli, rappresentati dalle zone di frana, con il rischio di scontri frontali con i veicoli che procedono in senso contrario.
A tutto questo negli ultimi tempi si è aggiunto un ulteriore problematica rappresentata dai giunti di dilatazione presenti sul viadotto di attraversamento del fiume Calore che per mancanza di manutenzione sono diventati dei veri fossi che tagliano in senso trasversale tutta la carreggiata, con un notevole danno agli ammortizzatori di tutte le autovetture che percorrono questa strada.
Oggi che alla giuda della Provincia di Benevento c’è un nuovo Presidente che conosce bene le problematiche della viabilità provinciale, facciamo appello che possa indicare agli uffici preposti di predisporre un intervento di manutenzione straordinaria della fondovalle Vitulanese atto a sistemare in modo definitivo le zone in frana e di risolvere nell’immediato i problemi rappresentati dai giunti sul viadotto”. (Marco Basile)