PRIMO PIANO
IS ‘Palmieri-Rampone’, al via il Progetto Continuità: Open Day tra dicembre e gennaio

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Progetto Continuità” e vuole favorire un contatto tra scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso workshop, open day, esperienze tecnico-pratiche.
E’ l’iniziativa messa in campo dall’istituto professionale “L. Palmieri” di Benevento che si svolgerà nei giorni 13 dicembre e 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 17 presso la sede di via Boccalini e dall’istituto tecnico “S. Rampone” nei giorni 19 dicembre e 12 e 13 gennaio 2019 dalle 15 alle 18 presso la sede di via Carlo Stasi.
Sono previsti momenti laboratoriali per i diversi indirizzi di studio che vedranno protagonisti gli alunni ma anche i genitori e i docenti.
Per l’indirizzo “Meccanica Automobilistica e Meccanica Industriale” sono previsti: l’utilizzo del tester elettronico di diagnosi digitale; il sollevamento di un automezzo su ponte idraulico e l’esamina del sottoscocca.
Verrà eseguito un manufatto su tornio a controllo numerico, la stampa di particolari mediante 3D, l’estrazione a sorte, per ragazzi e docenti accompagnatori, di gadget in metallo prodotti durante le esercitazioni pratiche nei laboratori dell’istituto.
Per l’indirizzo di “Elettrotecnica- Elettronica” sono previsti: l’allestimento di un impianto elettrico di illuminazione per civile abitazione, di un impianto a luce crepuscolare e con temporizzatore.
Saranno eseguiti misure elettriche di potenza con voltmetro amperometrico, un circuito di comando a motore elettrico asincrono tramite circuito elettronico con comandi remoti; il funzionamento di un quadro di domotica e di pannello fotovoltaico.
Per l’indirizzo “Abbigliamento e Moda” verranno eseguite: pittura su stoffa; disegno di un figurino moda; l’implementazione su cartamodello; la confezione di semplici manufatti di complemento mediante macchine da cucire elettroniche. Ci saranno poi una sfilata di moda e l’estrazione di gadget in tessuto prodotti durante le esercitazioni pratiche degli alunni.
Sarà, inoltre, presentato il nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale con l’illustrazione delle materie di studio e delle possibilità di impiego nel settore, dai Servizi per l’infanzia (asili nido), all’assistenza fisica alle persone con disabilità (strutture di assistenza e residenze sanitarie), all’immigrazione (cooperative sociali) fino all’animazione socio-educativa e culturale presso i centri ricreativi.
Il 19 dicembre 2018, il 12 e 13 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 18, l’Open Day è programmato presso l’istituto tecnico “Salvatore Rampone” con sede in via Carlo Stasi, 1 a Benevento.
Saranno descritti gli sbocchi professionali dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto: il Settore Economico (contabilità aziendale, uso di software gestionali, adempimenti fiscali, archiviazione e sicurezza informatica), il Settore Informatico (linguaggi di programmazione, infrastrutture ICT, supporto e assistenza ICT, security e privacy) e il Settore grafico (comunicazione stampa, grafica e design, campagne promozionali, progettazione multimediale, fotografia e Audio/Video).
Sono previsti workshop, momenti di incontro e di riflessione sulle discipline; si visiteranno i laboratori caratterizzanti i singoli indirizzi, come laboratori di informatica, di grafica e fotografia oltre ai laboratori scientifici e linguistici.
Si assisterà a lezioni coinvolgenti e dinamiche all’interno dell’aula digitale dove, grazie ad un utilizzo diffuso della tecnologia, gli studenti sperimenteranno ambienti di studio innovativi capaci di rendere attrattivo e significativo l’apprendimento. Visitaci su www.palmieriramponepolo.gov.it