fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dehors, Mastella bacchetta Franzese e Ambrosone: ‘Scontro inutile e non edificante’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non mi è piaciuto, lo dico con amarezza, lo scontro non certo edificante e inutile intervenuto tra presidente di commissione ed assessore e la mia maggioranza. Spero che il buonsenso prevalga e la storia si chiuda qua. Quanto alla Scia per attività commerciali, artigianali, industriali non esiste alcuna responsabilità da parte di alcuno, per la semplice ragione che il Gip ha imposto delle prescrizioni cogenti che sia il dirigente ai Lavori pubblici che il sindaco hanno l’obbligo di seguire, pena severe sanzioni giudiziarie. Non è che, al riguardo, si potesse fare di più, non si può fare alcunché, almeno fino a quando restano le prescrizioni in atto”. Così in una nota il sindaco Mastella interviene sullo scontro tra Franzese e Ambrosone a colpi di comunicati stampa.

“In quanto ai dehor, la sentenza richiamata della Corte Costituzionale è inesatta e non riguarda il caso della presenza dei dehor nelle zone a forte impatto monumentale, storico e artistico. A Santa Sofia e nella Buffer Zone, il parere della Soprintendenza è obbligatorio. Si tenga, altresì, conto che il parere per Benevento è obbligatorio perché così dispongono, peraltro, sia il Puc che il Ruec vigenti. Alla presenza dei consiglieri Tomaciello, Franzese e dell’assessore Picucci, si convenne, nel corso di un incontro con il soprintendente Buonomo, che l’amministrazione avrebbe proposto un piano articolato su tre aree e, successivamente, sarebbe stato stilato un protocollo d’intesa. Si convenne così, io non ho cambiato idea e resto legato a quella ipotesi. Lavorino, allora, le commissioni anche perché questa è materia primaria della commissione Urbanistica e non delle Attività produttive, pur se mi sembra giusto affiancarle anche questa. Altrimenti, scattano, come qualche esperto mi suggerisce, vizi di natura formale e sostanziale.

Da ultimo, voglio ribadire che chi è titolare di esercizio commerciale nella Buffer Zone non perde la propria titolarità e la propria licenza ma, affacciandosi su una zona di pregio, dal valore patrimoniale immenso e mondiale (Unesco), ha il dovere di attenersi ad alcune prescrizioni che sono fondamentali ed essenziali. Anzi, è opportuno che gli organi comunali facciano rispettare quest’obbligo essendosi già espressa la Soprintendenza, altrimenti se ne assumono la responsabilità di natura giuridica e di natura penale. Quanto a me, nella querelle imbastita in questi giorni, ripeto, per nulla esaltante, – conclude Mastella – non vorrei finire nelle mani della Giustizia che, al riguardo, sui dehor in particolare credo sia giustamente interessata e potrebbe giustamente intervenire”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Stipendi ai lavoratori Trotta Bus, l’assessore Ambrosone: ‘Strumentalizzazione politico-elettorale’

redazione 2 settimane fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content