fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Commercio, Confesercenti: ‘Comune assente. Il grande marchio non porta ricchezza’

La Camera di Commercio in campo per Natale. Alviggi: “Lungo il Corso Garibaldi un bosco di abeti per ricreare l'atmosfera delle festività”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende quota in città il problema del commercio a Benevento. Questione dehors, arrivo dei grandi marchi, preoccupazione per gli esercenti del centro e screzi tra i banchi di Palazzo Mosti sono i diversi tasselli di un quadro complesso. Una problematica che esiste da tempo nel Sannio e che non è emersa solo nelle ultime settimane. Resta, però, il tema di fondo che sembra essere un nodo che nessuno riesce a scogliere tra nuove chiusure e preoccupazioni per il futuro.

Ntr24 ha provato a fare il punto della situazione con il presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi, scattando una fotografia a 360 gradi sull’universo del commercio del capoluogo sannita. In primis una riflessione sulla categoria: “Da troppo tempo – ha detto – incapace di fare fronte comune. Non riusciamo ad avere una compattezza per portare i problemi sui tavoli che contano. La lamentela singola è sterile e non risolve i problemi”.

L’incapacità del comparto di fare rete si traduce nella difficoltà di portare alle istituzioni le criticità. “Immagino il tema depurazione che limita le nuove aperture – ha commentato il presidente -, ma anche le difficoltà che trovano le attività storiche a confrontarsi con la burocrazia. La politica del grande marchio non crea ricchezza se non c’è attenzione per chi vive e produce per il territorio”.

La visione, dunque, deve essere molto più ampia e, necessariamente, abbracciare un progetto di valorizzazione delle attività del centro storico e non solo. “Negli anni abbiamo fatto moltissime proposte – ha spiegato Alviggi -, ma non è cambiato nulla. Il singolo evento non può fare la differenza”.

E a proposito di eventi, è il Natale il prossimo. Dal Comune parlano di un programma in sordina, a causa della mancanza di fondi, e per questo la Camera di Commercio si mobilita. L’obiettivo è tramutare il corso Garibaldi in un piccolo bosco dove passeggiare e fare acquisti. “Non dobbiamo competere con Salerno per luminarie – ha concluso Alviggi -. Dobbiamo, invece, dare vita ad un evento capace di valorizzare le nostre qualità”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Sportnet Benevento si rinnova: più spazio, più tecnica e super assistenza ai clienti

redazione 2 settimane fa

Benevento, il 24 e il 25 aprile mercatino dell’antiquariato e artigianato artistico lungo corso Garibaldi

Giammarco Feleppa 1 mese fa

A Benevento festa per i 50 anni di Snoopy: passione e perseveranza per un negozio che ha rivoluzionato il mondo dell’abbigliamento bambino

redazione 1 mese fa

Apollosa, il sindaco Parente: “Con il nuovo piano di commercio, subito l’insediamento di due nuove aziende”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 2 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 3 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 4 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 2 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 4 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 5 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content