POLITICA
Cento anni dalla Grande Guerra, Gioventù Nazionale ricorda l’importante evento

Ascolta la lettura dell'articolo
“Cent’anni sono passati dalla vittoria della grande guerra. Per qualcuno i ricordi sono sbiaditi, ma non nel cuore dei patrioti in cui brucia ancora la fiamma con lo stesso ardore di quei giorni che il sommo poeta D’annunzio definì le radiose giornate di maggio”. Così il coordinatore provinciale di Gioventù Nazionale Benevento, Domenico Giglio, in una nota per commemorare l’evento storico.
“Una guerra che forse fece gli italiani – scrive Giglio -,per citare Mazzini, più di Garibaldi, perché è nel dolore che si diventa uniti e nella gioia della vittoria che si salda il tutto. I ragazzi del ’99 simbolo della gioventù lanciata nella guerra, per lasciarci una Nazione con dei confini che oggi possiamo chiamare casa nostra, dove possiamo esprimere grazie al loro sacrificio la nostra identità e la nostra ormai minacciata sovranità.
Ma tocca a noi future leve l’onore di amarla e difenderla per sempre – conclude -. Alle generazioni che verranno io lancio il mio appello: “A voi la gloria di piantare il tricolore d’Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della Patria nostra. A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri”.