fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Carcere di Benevento, Ciambriello: ‘Criticità sanitarie e carenza di personale penitenziario’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina il Garante per i detenuti Samuele Ciambriello ha visitato il carcere di Benevento. Dopo alcuni colloqui effettuati in due sezioni maschili, ha visitato infermeria e, infine, il reparto femminile nel quale sono presenti 72 detenute di cui 17 sex offenders. Nella Casa Casa Circondariale di Benevento sono ristretti complessivamente 391 detenuti.

Dopo la visita Ciambriello ha dichiarato: “Le troppe lamentele sulla carenza di visite specialistiche, sul personale sanitario, degli infermieri e un reparto detentivo presso l’ospedale Rummo di Benevento, mi portano a concludere che i managers sanitari considerano la sanità penitenziaria come residuale.

Benevento è l’unica provincia campana che non ha un presidio dedicato ad ospitare anche solo 4 o 5 detenuti in degenza, visite sanitarie e operazione.

A proposito di sanità, ho visto 2 detenuti: il primo, Minic Uros, malato di tumore e il secondo, Cupido Diego, allettato e in sciopero della fame e di farmaci, che meritano, il secondo di stare in un centro attrezzato e il primo in una struttura esterna al carcere.”

Il Garante ha avuto segnalazioni che nei giorni scorsi presso il carcere di Benevento ci sono stati momenti di “criticità interne”, proteste di detenuti, che riguardavano questioni sanitarie, pacchi per i colloqui, le funzioni degli educatori penitenziari e alcuni provvedimenti disciplinari.

“Ho apprezzato il ruolo svolto in questi giorni dalla Direttrice Carmen Campi,la quale si è recata in ogni sezione a discutere con i detenuti che, pur avendo un regime aperto, anche quelli di alta sicurezza, avevano iniziato varie forme di protesta”, continua il Garante, “così come mi sono reso conto, visitando la sezione femminile, che per 72 donne detenute ci sono appena 12 donne agenti su una pianta organica di 29. Poche.

A volte solo 2 di loro in turno per tutta la sezione. Segnalerò alle autorità competenti questa grave lacuna, così come solleciterò il sindaco di Benevento Clemente Mastella ad intensificare le corse degli autobus che collegano la città con il Carcere, per andare incontro alle necessità dei familiari in visita e alla stessa Polizia Penitenziaria.”

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Christian Frattasi 1 settimana fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 1 settimana fa

“Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti”: giovedì manifestazione a piazza Risorgimento

redazione 1 mese fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 3 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 4 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 4 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 8 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 9 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content