Sindacati
Comune di Benevento, i sindacati chiedono incontro per il contratto decentrato

Ascolta la lettura dell'articolo
“Cgil, Cisl e Uil comunicano la richiesta di incontro urgente alla Presidenza della delegazione trattante, Cotugno e del Dirigente delle Risorse Umane Verdicchio, del Comune di Benevento. Motivo della richiesta, la applicazione del contratto decentrato sottoscritto a settembre”. Così in una nota le segreterie delle sigle sindacali.
“L’ urgenza – scrivono – sorge dal timore della parte sindacale, concretizzatosi purtroppo, che l’applicazione del ccdi, demandata, di fatto, ai diversi dirigenti di settore, potesse materializzarsi in modo deficitario e dannoso per i dipendenti. Infatti esclusi i settori diretti dalla Segretaria Generale, Cotugno e da Verdicchio, negli altri si è data applicazione ancora parziale, degli istituti contrattuali, nonostante le indicazioni ricevute dai due dirigenti suddetti. La conseguenza è un’ operatività dello stesso, impari, diseguale tra i settori, e quindi iniqua per i dipendenti incolpevoli.
É accaduto per esempio – aggiungono -, che alcuni dipendenti abbiano continuato a lavorare come in passato percependo le indennità spettanti, senza che quell’istituto avesse capienza nel fondo di settore, ed ora a danno di tutti bisognerà proporzionalmente ridurre altre voci del fondo di settore. La cosa ci preoccupa e non poco, perché siamo reduci dalla recente esperienza negativa del precedente contratto, anche quello in larga parte disatteso. Non è accettabile che i dipendenti che sono il cuore pulsante dell’Ente, debbano vedersi mortificati per anni, nella percezione del salario accessorio che gli spetta, quale unica forma di ristoro e gratificazione prevista, dal contratto.
Per questi motivi abbiamo chiesto – concludono i sindacati -, agli unici due dirigenti ad oggi rispettosi degli impegni assunti, di concederci un incontro e di convocare anche i colleghi che dovranno operare coerentemente con il nuovo contratto decentrato, affinché, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, ci si adoperi tutti, per favorire un clima di collaborazione e buon andamento dell’amministrazione comunale”.