fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Aperitivo al buio ai 4 sensi, successo per l’iniziativa UCI a San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fortemente voluto da Tonino Pedicino e sostenuto dal Circolo Sociale Trieste, si è concluso con successo l’Aperitivo al buio ai 4 sensi, esperienza sensoriale condotta presso l’antico Chiostro dei Convento dei Frati Minori di San Giorgio del Sannio, dai non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della Sezione Territoriale di Benevento.

“Quest’anno – racconta Raffaela Masotta, presidente UCI Benevento – è stato speciale, perché ci hanno risparmiato l’enorme stress della macchina organizzativa, chiedendoci di essere le stars assolute dell’evento, con una attenzione a cui non siamo abituati, ma che è tipica della solidità di chi da sempre si occupa di solidarietà.

Una coccola, un riconoscimento, come una carezza, che ha toccato corde profonde, forse le stesse che abbiamo raggiunto noi con l’Aperitivo al Buio di Palazzo Paolo V e della Rocca dei Rettori.

Grazie a questo regalo, abbiamo potuto ampliare questo dialogo di percezioni, grazie al percorso sensoriale con schede tattili ideate da Dario D’Auria, di Benevento Inside, a disposizione presso l’Archivio tattile della Soprintendenza delle Belle Arti di Benevento.

Fondamentale – aggiunge – la presenza di un veterano partenopeo, Mario Mirabile, che sempre corre in nostro aiuto, mostrando tutta la sua poliedricità, indispensabile per dirigere bene una sezione territoriale complessa e articolata come quella di Napoli.

Ed eravamo lì, pronti a mettercela tutta, consapevoli che qualcosa sarebbe anche potuto andare storto, ma che comunque avrebbe accresciuto la nostra esperienza per eventi futuri.

Gli ultimi tocchi di Silvia, Eleonora, Simone, Enzo, Tonino e tutti gli angeli presenti, hanno dato il via a Mario, che all’ingresso accoglieva il primo gruppo di partecipanti, intrattenuto con le bellissime schede tattili e periodici in braille, sapientemente dimostrati da Paola, Mario e il nostro Pasquale.

Una fila di 40 persone, pronta e trepidante, all’ingresso della seconda sala,  era attenta alle simpatiche raccomandazioni di Alfredo, che prometteva pericoli e azioni illecite del capo sala e camerieri.

L’entusiasmo di un variegato primo gruppo – prosegue Masotta nella nota – ha messo alla prova le corde vocali di Mario, che ha provato a spiegare che i rumori e l’eco disorientano i ciechi, e solo il terrore di trovarsi macchiati da bibite e vivande ha messo un freno alla vivacità di tutti, rivelando nel buio più totale la presenza del Sindaco di San Giorgio del Sannio, che ci ha onorati partecipando all’evento.

Da quel momento tutto è filato liscio e i successivi quattro gruppi hanno gratificato gli sforzi di Raffaela, la nostra presidente, di Clelia, Paola e Paoletta, mostrando interesse e conoscenza di molte realtà appartenenti al mondo della diversità, facendo ben sperare sulla finalità di eliminare le barriere mentali che osteggiano la nostra integrazione. Emozionante la partecipazione di persone sorde e down, fra le più disciplinate e curiose.

La promessa di ripetere gli eventi anche nelle scuole – conclude la presidente UCI – ci fa sperare di aver seminato bene e di aver lasciato nei partecipanti un germe catalizzatore, forte, inesorabile e irrefrenabile. Quello che ha spinto i nostri ospiti a regalarci questa bella opportunità, insieme ad una rinfrancante e genuina cena, alternata da battute, preghiere e la benedizione di frate Domenico”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

A San Giorgio del Sannio esposta la bandiera della Palestina sulla facciata dell’ex casa comunale

redazione 2 settimane fa

Dall’Italia all’Europa: parte da San Giorgio del Sannio la campagna per la liberazione dei corpi non conformi

redazione 4 settimane fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 4 settimane fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 16 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 17 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content