fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Asl e Diocesi insieme per la salute mentale: il teatro come terapia e reinserimento sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama ‘Progetto Teatro’ ed è il percorso di ‘arte terapia’ promosso dall’Asl di Benevento in collaborazione con la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Si tratta di un laboratorio teatrale di formazione, riabilitazione e reinserimento sociale per i pazienti dell’UOC Salute Mentale di Puglianello – Distretto Telese”: già in passato l’iniziativa si è rivelata, infatti, un efficace strumento di benessere e d’interazione con le diversità, uno stimolo per il paziente e il sociale a rivedere un rapporto spesso inesistente e altrimenti difficile. Non quindi una mera messinscena compassionevole dell’handicap come segno di minorità, bensì come possibilità creativa e personale di un rapporto scenico per esplorare nuovi canali di comunicazione.

Nella missione del progetto – si legge nel protocollo d’intesa – non c’è occultamento della diversità, ma una sua rilettura in chiave ironica e provocatoria. Il teatro dunque come metafora della vita, in cui il concetto di “normalità” può essere declinato in diverse direzioni ed in cui il “diverso” può essere ciascuno di noi.

Anche la partecipazione alle attività teatrali è rivolta ad ottenere una maggiore affezione tra i pazienti e le strutture di cura, che non sono più considerate tali, in quanto anche il rapporto con gli operatori (medici, psicologi, infermieri, riabilitatori ecc) è rivisitato in veste informale, senza che si perdano di vista gli obiettivi terapeutici.

Tra i benefit programmati: riduzione del numero di ricoveri volontari, riduzione del numero di TSO, riduzione di accessi di controllo domiciliari per attività territoriale, riduzione del numero interventi socio-assistenziali, minore dipendenza dei pazienti dalla istituzione, maggior capacità di autonomia e autogestione, miglior compliance alla terapia.

L’obiettivo del protocollo d’intesa è dunque quello di perseguire il comune intento di rafforzare l’iniziativa teatrale e renderla stabile per costituirne modello di strumento di riabilitazione, di cura personale e di reinserimento sociale dei pazienti delle strutture di salute mentale. A finanziare sarà la Caritas diocesana, guidata da don Domenico Ruggiano, che sborserà 15mila euro, provvedendo alla realizzazione di regia e scenografie, e mettendo anche a disposizione il Teatro Santa Rita, presso il quale si svolgerà parte delle attività progettuali.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 14 ore fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 1 giorno fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 6 giorni fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: sold out per la “prima”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 12 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 13 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 16 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content