fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Lotta agli evasori, ‘flop’ task force a Benevento: nel 2017 recuperati solo 2500 euro di tributi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento nel 2017 ha recuperato, grazie alle segnalazioni dirette dell’amministrazione, 2478 euro di tasse non pagate. Tradotto in percentuale sul numero dei contribuenti la somma è pari a 0,07 centesimi pro capite. I dati sono stati forniti dalla Cgia di Mestre che ha elaborato i numeri messi a disposizione dai Ministeri dell’Interno e delle Finanze.

La statistica riguarda l’attività degli enti locali italiani che lo scorso anno si sono attivati per contrastare l’evasione, segnalando all’Amministrazione finanziaria o alla Guardia di Finanza situazioni di presunta violazione delle normative fiscali e previdenziali compiute dai propri concittadini che, successivamente, hanno dato luogo a un effettivo recupero di imposta.

Un dato che sottolinea ulteriormente una problematica già nota in città e che ha colpito tutte le amministrazioni che si sono susseguite a Palazzo Mosti. Per ricostruire la vicenda basta fare una breve cronistoria. Nel 2014 la giunta Pepe approvò la proposta dell’assessore alle Finanze, Francesco Saverio Coppola, di rafforzare gli strumenti di accertamento e di verifica incrociata dei tributi dovuti dai contribuenti e accelerare il recupero dei tributi non pagati entro un limite massimo di 24 mesi dalla scadenza prevista.

Nel novembre del 2015, sempre Coppola, siglò un protocollo d’intesa con Anci, l’Ifel, l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza per aumentare il contrasto all’evasione fiscale. Il progetto prevedeva anche la formazione gratuita dei dipendenti di Palazzo Mosti per l’accertamento di eventuali episodi di evasione da segnalare alle autorità competenti.

Un anno dopo, novembre 2016, la giunta Mastella ha provato a potenziare l’area Tributi creando anche una apposita task force. Non solo, ha anche provveduto alla riorganizzazione del servizio mediante una suddivisione delle responsabilità.

A questa breve cronistoria dei tributi si aggiunge anche la complessa situazione della gara per l’affidamento per il servizio di accertamento e riscossione delle imposte che solo nel luglio 2018 è stata affidata in maniera provvisoria dopo oltre due anni dalla precedente assegnazione.

L’obiettivo della lotta all’evasione, però, non sembra essere stato centrato da Palazzo Mosti che come detto è riuscito a recuperare poco meno di 2500 euro. Inoltre, le poche risorse non facilitano il compito degli uffici nello scovare e segnalare gli evasori ed aggiornare anche le liste dei morosi.

Accanto all’aspetto finanziario – ovviamente fondamentale per un Comune in dissesto -, la lotta all’evasione resta un’azione morale per realizzare, come scriveva la giunta nel 2014, “il principio secondo cui tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della capacità contributiva e ai fini del miglioramento dei servizi alla popolazione”. Nel frattempo le tasse di Benevento sono tra le più alte, ma a quanto pare alcuni non se ne sono ancora resi conto.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 giorni fa

Giovedì 19 febbraio il convegno sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

redazione 3 giorni fa

Mensa scolastica, Palladino: “Difformità risolta, l’Asl ha revocato sospensione al centro di cottura”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

SARA è la nuova concessionaria Nissan per Sannio e Irpinia: la Micra 100% elettrica protagonista all’inaugurazione

redazione 7 ore fa

Sannio, torna l’alta pressione: week end stabile in prevalenza soleggiato

redazione 8 ore fa

Benevento, interrogazione del PD su strade dissestate: “Subito un piano straordinario di manutenzione”

redazione 9 ore fa

Sannio Top Wines: mercoledì presentazione delle etichette premiate dalle guide nazionali

Primo piano

redazione 6 ore fa

SARA è la nuova concessionaria Nissan per Sannio e Irpinia: la Micra 100% elettrica protagonista all’inaugurazione

redazione 7 ore fa

Sannio, torna l’alta pressione: week end stabile in prevalenza soleggiato

redazione 8 ore fa

Benevento, interrogazione del PD su strade dissestate: “Subito un piano straordinario di manutenzione”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

A marzo le elezioni per il nuovo direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content