ENTI
Vertice per la sicurezza degli edifici pubblici. Mastella: “Agiremo con la massima cautela”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un momento di confronto per fare il punto della situazione sullo stato del patrimonio edilizio pubblico della provincia di Benevento. In sintesi è stato questo lo scopo della riunione che si è svolta, nel primissimo pomeriggio di oggi, in Prefettura alla presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche del Sannio. Mentre nelle scuole del capoluogo e della provincia proseguono le verifiche emerge sempre più nitida l’immagine relativa allo stato di salute degli immobili.
Intanto, sullo sfondo si profilano due temi fondamentali: il primo legato alla normativa del 2008 sulla sicurezza sismica e il secondo riguarda le possibilità economiche per gli interventi di riqualificazione su una serie di immobile che sono invecchiati contestualmente
“In premessa – ha spiegato la docente dell’Unisannio, Maria Rosaria Pecce – va fatta distinzione tra il rischio sismico e quello verticale. Recentemente sembra si faccia confusione tra i due e non deve essere così. Inoltre, va considerato che quasi nessun edificio rispetta la normativa in quanto è stato costruito prima. Questo non significa chiudere tutto, ma accettare il rischio se non ci sono le possibilità economiche di intervenire”. Una tema che non riguarda solo le scuole, ma tutti gli edifici “per questo – ha aggiunto il sindaco Mastella – proseguiremo nella ricognizione e al tempo stesso cercheremo di coinvolgere il Governo e la Regione”.
Intanto, le verifiche proseguono anche nelle scuole. “Stiamo valutando tutte le possibilità e agiremo con la massima cautela – ha spiegato il sindaco -. Faremo delle analisi comparate per evitare i disservizi interrompendo dei servizi pubblici”.
Infine, il primo cittadino ha anche voluto rispondere ai parlamentari del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi avevano richiesto un intervento del prefetto per le criticità degli edifici scolastici del capoluogo.