Calcio
Benevento, ci pensa Asencio: la Strega batte il Cittadella e punta in alto

Ascolta la lettura dell'articolo
Vittoria importantissima per il Benevento che sul campo del Cittadella dimostra solidità difensiva e la giusta cattiveria per portare a casa una partita difficile. Gli stregoni passano in vantaggio nella prima frazione grazie ad una bellissima conclusione di Asencio che fredda Paleari.
Nella ripresa i padroni di casa fanno di tutto per recuperare, ma l’ottima retroguardia sannita riesce ad arginare la forza offensiva dei granata. Nel finale, quando cala l’attenzione, è Puggioni a salire in cattedra con un intervento spettacolare su una conclusione violentissima di Settembrini e nel finale su Finotto.
Buone, dunque, le indicazioni per Bucchi che, nonostante l’abbondante turnover, dimostra di poter contare su un organico forte e capace di imporre gioco su ogni campo. Menzione di merito per Asencio che va a segno per la seconda volta di fila diventanto un punto di riferimento importante per la manovra offensiva sannita.
La cronaca – Al 2′ il primo pericolo della serata lo crea Iori che cerca di sorprendere Puggioni da lontano. Il tiro termina largo.
Al 19′ ancora Cittadella pericoloso sugli sviluppi di un corner dalla sinistra: la palla arriva a centro area dove Proia manca l’appuntamento con la deviazione vincente. Sulla sfera arriva Billong che libera l’area sannita.
Al 21′ il Benevento risponde con Di Chiara che calcia da lontano, ma la conclusione è fuori bersaglio.
Al 37′ il Benevento passa in vantaggio con una bellissima azione in contropiede. Insigne si invola sulla destra, rientra e serve Asencio che controlla e fa partire un destro preciso che buca Paleari.
Al 45′ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa si apre con le squadre che lottano su ogni pallone non lasciando spazio agli avversari. All’11’ è il Benevento che cerca di farsi vedere di nuovo in avanti. A spaventare il Cittadella è il solito Asencio che sempre da fuori area fa partire un tiro teso che Paleari riesce a ribattere. Sulla sfera si avventa Del Pinto, ma il suo tiro in scivolata viene deviato in angolo.
Al 19′ si rinnova il duello tra Asencio e Paleari: questa volta l’attaccante giallorosso ci prova di testa in tuffo, su un bellissimo assist di Buonaiuto, ma il portiere di casa è bravissimo a respingere d’istinto.
Al 20′ Iori spaventa Puggioni con un destro da fuori area. Bravo il portiere sannita a mandare oltre la traversa. Poco dopo è Rizzo che spara in area un tiro-cross dalla trequarti: la sfera si avvicina alla porta di Puggioni e il portiere si rifugia di nuovo in angolo.
Al 34′ il Cittadella pericoloso con una azione sulla sinistra: la sfera arriva a Finotto che calcia, ma la conclusione viene ribattuta da Volta. Il Cittadella chiede il rigore, ma l’arbitro dice di no. Sulla panchina esplode la rabbia di Venturato che viene allontanato per proteste.
Al 38′ Drudi calcia da lontanissimo, il tiro è fuori bersaglio e Puggioni la guarda uscire.
Al 42′ Puggioni salva il risultato su una conclusione Settembrini: il portiere sannita vola e respinge un gol quasi fatto.
Al 50′ Puggioni dice ancora di no a Finotto che calcia in area tra una selva di gambe.
Al 51′ corner per il Cittadella. In area anche Paleari. La palla arriva in area con Finotto che colpisce prima di tutti, ma la palla è fuori di un soffio. E’ l’ultima azione del match.
Cittadella-Benevento 0-1
Cittadella: Paleari, Ghiringhelli, Frare, Drudi, Rizzo, Proia (24’st Settembrini), Iori, Pasa (24’st Branca), Siega, Strizzolo, Malcore (15’st Finotto). A disp.: Maniero, Benedetti, Schenetti, Scappini, Maniero, Dalla Bernardina, Bussaglia. All.: Venturato
Benevento: Puggioni, Del Pinto(27’st Bandinelli), Billong, Di Chiara, Tello, Volta, Buonaiuto (35’st Ricci) , Gyamfi, Insigne (15’st Improta), Nocerino, Asencio. A disp.: Montipò, Gori, Sparandeo, Letizia, Costa, Coda, Viola, Maggio, Volpicelli. All.: Bucchi
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 37′ Asencio (B)
Note: Ammoniti Siega, Settembrini (C); Tello, Asencio (B)