fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

“Forchia sia sede delle scuole medie per ridurre abbandono e dispersione scolastica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituzione di una sede di scuola secondaria di I grado a Forchia per garantire il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa locale. A chiederlo alla Provincia di Benevento saranno l’I.C. ‘De Sanctis’ e il Comune caudino, che ha approvato una delibera di giunta sulla programmazione. L’obiettivo prioritario dell’Ente e della preside Rosaria Perrotta è quello di ridurre e prevenire in questo modo l’abbandono e la dispersione scolastica al fine di poter concretamente monitorare situazioni specifiche familiari.

Secondo quanto si legge nel documento dell’esecutivo Giordano, firmato lo scorso 17 settembre, l’assenza delle medie sul territorio comporta che “il prosieguo degli studi frequentemente avviene in scuole secondarie di comuni limitrofi del Casertano o della stessa provincia sannita, ma non al ‘De Sactis’ impedendo di verticalizzare le competenze del curriculo, in quanto tale percorso verticale si completa in altri istituti con difficoltà di adattamento ad una nuova realtà scolastica”.

L’intenzione, infatti, è quella di consentire ai ragazzi di completare il primo ciclo del percorso formativo all’interno dello stesso istituto, caratterizzato da un proprio impianto organizzativo e, quindi, da una unitarietà di scelte e interventi che contribuirebbe ad apportare un arricchimento dal punto di vista culturale di cui ne gioverebbe l’intera comunità. Alla luce del fatto che nell’ultimo quinquennio si è avuto un raddoppio delle iscrizioni alla scuola dell’Infanzia che si sono poi riversate alla primaria con un notevole progressivo incremento.

Attualmente a Forchia sono presenti solo la scuola dell’Infanzia e quella Primaria, situata nell’edificio ‘iadanza’, demolito e completamente ricostruito nel 2017 con locali nuovi, moderni e antisismici, dotati di spazi per la didattica adeguati e realizzati nell’ambito del progetto ‘Italia sicura – POR Campania FESR 2007/2013’.

Per risolvere le varie criticità il Comune – aggiunge la delibera – ha anche potenziato il trasporto scolastico e l’offerta formativa con l’insegnamento di inglese e francese, ai quali si aggiungerebbe lo spagnolo.

Manca dunque la scuola media a differenza delle altre due sedi del ‘De Sanctis’ a Moiano, dove è anche la presidenza, e a Bucciano.

L’assenza della sede comporta così lo spostamento quotidiano degli studenti con conseguenti problemi di sicurezza e aggravio economico delle famiglie costrette a sostenere il costo del servizio di trasporto scolastico.

Non ultima la questione spostamenti: “I Comuni che ospitano i plessi dell’Istituto – conclude la delibera – non sono ben collegati dai mezzi pubblici e la rete di trasporti non risulta adeguata a garantire un rapporto costante tra scuola e famiglia, necessario per la crescita formativa dell’alunno”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 4 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 5 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 14 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 13 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 4 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content