fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Turismo e Cultura, il Comune convoca il comparto: ‘Fare rete per migliorare l’offerta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento torna a riflettere sulle potenzialità turistiche della città. Lo ha fatto con una riunione, convocata dall’assessore al ramo, Oberdan Picucci, che insieme con il sindaco Clemente Mastella ha incontrato gli esponenti di alcune associazioni culturali sannite nella sede dell’assessorato di via Traiano. Alla chiamata hanno risposto alcuni tecnici del settore, Proloco, associazioni e il presidente della sezione turismo di Confindustria, Fulvio De Toma.

Una riunione che è nata per rilanciare l’attenzione sul tema della qualità e dell’organizzazione dell’offerta turistica del capoluogo sannita. “Un momento di confronto preliminare – ha spiegato l’assessore Picucci – che deve servire da punto di partenza per migliorare l’accoglienza e la promozione culturale della città”.

Ha chiesto invece uno sforzo maggiore a tutti il sindaco Mastella: “Concorriamo in regione con degli attrattori culturali formidabili – ha detto -. Noi dobbiamo essere capaci di ritagliarci un nostro spazio e questo si può fare solo se la mano pubblica collabora con quella privata. Non si può sempre attendere che le istituzioni facciano tutto”.

Il Comune, dunque, ha lanciato la sua proposta ai privati. Se il tavolo diverrà permanente, come auspica Picucci, nei prossimi mesi potrebbero vedersi i primi frutti di un lavoro globale capace di includere associazioni, imprenditori ed istituzioni in un ragionamento unico con l’obiettivo di far crescere il settore. Una sfida non semplice, ma che sicuramente vale la pena di combattere. Non è la prima volta, va detto anche questo, che si prova a fare rete tra gli operatori del settore, ma a distanza di anni si parla ancora di potenzialità turistiche e network da organizzare o cartelloni unici degli eventi.

Obiettivi, certamente alla portata della città, ma che tuttavia appaiono secondari. La priorità, infatti, resta la creazione di un piano turistico reale, basato su una proposta concreta e che necessita di essere comunicata.

A Benevento, per fare un esempio, manca una cartellonistica ufficiale e unica per l’intero patrimonio che si aggiunge a delle difficoltà, come il tema trasporti, che non dipendono da Comune e Provincia. L’auspicio è che questo tavolo possa essere il primo passo verso una crescita complessiva di un settore che ha grandi margini di sviluppo, ma che necessita di intervieni e investimenti mirati sulla base di competenze ed analisi di mercato.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content