fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Il Sannio non è un rifiuto”: Forza Italia in visita agli impianti di Casalduni e Sassinoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio non è un rifiuto” è il messaggio lanciato dallo Stir di Casalduni da parte degli esponenti sanniti di Forza Italia che, oggi, insieme alla senatrice Sandra Lonardo, al capogruppo regionale Armando Cesaro e il consigliere nonchè ex presidente della Regione, Stefano Caldoro, hanno visitato i luoghi che, negli ultimi mesi, hanno destato attenzione mediatica sulla vicenda della gestione dei rifiuti. L’obiettivo è stato quello di raccogliere le esigenze della popolazione sul tema ambientale e convergere insieme ai sindaci del comprensorio sulla richiesta al Governo dello stato d’emergenza.

“Faremo un’interrogazione parlamentare con tutti gli elementi raccolti dall’incontro di oggi e che faremo nei prossimi giorni” – ha detto Lonardo, sollecitando azioni ispettive, volte alla salvaguardia ambientale dei territori e i lavoratori per evitare che le aree interne  – ha evidenziato – diventino piccole terre di fuochi.”

Un tour che ha fatto tappa prima a Sassinoro, dove la delegazione azzurra ha incontrato le associazioni ambientaliste e il comitato “mamme sannite” contro l’apertura dell’impianto di compostaggio e si è concluso a Fragneto Monforte con l’incontro al municipio con gli otto sindaci dei comuni di Casalduni, Fragneto Monforte, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone, Sassinoro, Fragneto L’Abate e Campolattaro.

Ci opporremo al piano regionale sui rifiuti che penalizza Benevento e che prevede anche, non si sa ancora dove, una discarica  che dovrebbe raccogliere più di due milioni di tonnellate” – ha detto il consigliere Stefano Caldoro, che si è impegnato a lavorare per l’interruzione della costruzione dell’impianto di compostaggio e l’eliminazione completa delle ecoballe.

“Dei sei milioni di tonnellate De Luca aveva promesso di togliere almeno tre milioni, ne sono state tolte solo 150 mila” – ha sottolineato il consigliere azzurro in Regione.

Pieno appoggio alla battaglia del comitato “mamme sannite” e alla popolazione dell’area è arrivato dal capogruppo regionale del partito, Armando Cesaro, che ha evidenziato il paradosso vigente nel Sannio dove si producono meno rifiuti più differenziata ma si pagano anche tariffe più alte rispetto ad altre province”.

Al tour era presente anche la delegazione di Gioventù Nazionale Benevento con il coordinatore provinciale Domenico Giglio, accompagnato dall’esperto in scienze ambientali, Mariacristina Zollo.

“Essendo la nostra una provincia agricola – propone Giglio sulla questione del sito di compostaggio di Sassinoro – sarebbe auspicabile una visione autoctona e autogestita con piccole compostiere locali”.

Per quanto riguarda l’incendio di Casalduni, invece, ribadisce ancora una volta “il no ad un eventuale stato di crisi per il paventato rischio di commissariamento, ingiusto nei confronti di una provincia con il ciclo differenziato virtuoso. Risolvendo il problema in maniera politica tramite A.T.O”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 5 giorni fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, il consigliere regionale Errico alla convention di Napoli

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 2 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 2 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 3 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 55 minuti fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 5 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 7 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content