Calcio
Il Benevento passa a Venezia: Bandinelli e Tello firmano la prima vittoria esterna

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento di mister Bucchi conquista i primi tre punti in trasferta del campionato. Gli stregoni giocano un primo tempo ottimo, dominando gli avversari e andando in vantaggio due volte con Bandinelli che sigla due splendide reti. Nella ripresa, i giallorossi calano fisicamente e il Venezia riesce ad accorciare le distanze con Geijo. Successivamente, Tello va a segno, ma le emozioni non sono finite: il Venezia torna sotto con Citro che realizza un calcio di rigore. Nel finale tanta sofferenza, ma l’undici sannita resiste e riesce a portare a casa la vittoria.
Una vittoria sofferta, dunque, ma che segna un passo in avanti per i ragazzi di Bucchi che, soprattutto, nella prima frazione dimostrano di essere una grande squadra. Da migliorare la fase difensiva con la retroguardia che oltre ai gol è sembrata un po’ in difficoltà nel finale.
LA CRONACA – Al 10′ la prima emozione della partita con Coda che si gira in area e fa partire un destro sul palo lontano. La sfera termina di poco al lato.
Al 16′ bella iniziativa del Benevento con Ricci che cerca l’imbucata per Coda, ma l’attaccante sannita arriva di poco in ritardo.
Al 18′ il Venezia risponde su calcio piazzato: Bentivoglio fa passare la palla sotto la barriera con un destro preciso. Bravo Puggioni a distendersi e respingere.
Al 23′ è Viola che prova a sorprendere Lezzeri con un sinistro da fuori area: la sfera è di poco alta.
Al 24′ Letizia calcia da lontanissimo: la conclusione è insidiosa, ma fuori bersaglio.
Al 25′ il Benevento trova il meritato vantaggio con Bandinelli che raccoglie in area un cross di Ricci. Il centrocampista, tutto solo in area, riesce a battere Lezzeri con un diagonale preciso.
Al 30′ il Venezia si fa vedere dalle parti di Puggioni. Sugli sviluppi di un angolo, Bruscagin calcia di prima intenzione ma la sfera viene respinta, nuovamente, in corner.
Al 37′ Bentivoglio ci prova ancora da calcio piazzato: ancora una volta Puggioni vola e gli dice di no.
Al 44′ grandissimo gol di Bandinelli che scocca un sinistro da lontanissimo e beffa Lezzerini. Per il centrocampista sannita è una doppietta.
Al 47′ l’arbitro decreta la fine del primo tempo di gioco.
La ripresa si apre con il Venezia in avanti. Al 4′ i padroni di casa trovano il gol con Geijo che raccoglie da due passi dalla porta una respinta di Puggioni e mette in rete in spaccata.
AL 7′ il Benevento passa di nuovo con Tello che servito da Bandinelli fa partire un destro dall’interno dell’area di rigore che lascia senza scampo Lezzeri.
Al 10′ Geijo cerca la rete da posizione defilata: la conclusione termina sull’esterno della rete.
Al 20′ il Venezia ottiene un calcio di rigore per un intervento di Maggio ai danni di Di Mariano. Sul dischetto si presenta Citro che batte Puggioni con un sinistro angolatissimo.
Al 29′ Del Pinto si rende pericolo con una azione personale. Il centrocampista penetra in area e calcia: la sfera, smorzata da un avversario, termina tra le mani del portiere.
Al 42′ il Venezia potrebbe pareggiare, ma Marsura spara un destro centrale e Puggioni non si fa sorprendere.
Al 44′ Citro che cerca di sorprendere Puggioni con un tiro improvviso, dopo un errore di Viola, ma la conclusione è debole.
Al 47′ Marsura va vicinissimo al gol, ma la sua conclusione è centrale e Puggioni si salva con un’ottima parata.
Al 50′ dopo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Venezia-Benevento 2-3
Venezia: Lezzeri, Modolo (30’st Marsura), Andjelkovic (40’st Zigoni), Domizzi, Bruscagin, Bentivoglio, Pinato (12’st Citro), Falzerano, Garofalo, Di Mariano, Geijo. A disp.: Migliorelli, Coppolaro, Cernuto, Zampano, Segre, Suicu, Vrioni, Facchin, Vicario. All.: Vecchi
Benevento: Puggioni, Maggio, Volta, Billong, Letizia, Bandinelli, Viola, Tello (26’st Del Pinto), Ricci, Coda (30’st Asencio), Improta (34’st Buonaiuto). A disp.: Gyamfi, Antei, Sparandeo, Di Chiara, Goddard, Volpicelli, Isigne, Gori, Montipò. All.: Bucchi
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 25′ Bandinelli (B); 44′ Bandinelli (B); 4’st Geijo (V); 7’st Tello (B); 22’st Citro rig. (V)
Note: Ammoniti: Maggio, Ricci, Asencio (B); Modolo, Domizzi (V)