ENTI
Sannio, nubifragi e danni dopo Ferragosto: la Provincia chiede lo stato di calamità naturale

Ascolta la lettura dell'articolo
Stato di calamità naturale in conseguenza del maltempo dopo Ferragosto, che ha danneggiato le colture agricole dell’area sannita. Lo chiede il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, con una delibera firmata questa mattina.
“Numerosi Comuni dell’hinterland, ma anche nell’area telesina, caudina e fortorina – sottolinea Ricci nell’atto deliberato – sono stati investiti da una serie di nubifragi che hanno causato danni ai raccolti. Numerose segnalazioni sono giunte da tutto il territorio provinciale circa i danni verificatisi nelle aree coltivate.
La stampa – aggiunge la delibera – ha dato ampia informazione su quanto si è verificato nelle aree rurali con servizi che hanno documentato i danni patiti dalle aziende”.
Da qui la richiesta evidenziato anche che “buona parte del Pil provinciale è dato dal comparto agricolo e che lo stesso si caratterizza in particolare per le coltivazioni di eccellenza costituenti l’unico reddito per migliaia e migliaia di famiglie di agrocltori e di imprese”.