fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sopralluogo di Mauro allo Stir: “Forza Italia vigilerà e non abbandonerà le comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sopralluogo all’impianto Stir di Casalduni del commissario provinciale di Forza Italia, Domenico Mauro, accompagnato dai sindaci di Fragneto Monforte e Casalduni, Raffaele Caputo e Pasquale Iacovella.

“Purtroppo, come spesso capita in Campania una condizione di emergenza e di provvisorietà per ragioni deteriori e per l’inerzia degli uffici pubblici e delle classi dirigenti – scrive Mauro – si trasforma in permanente, in un labirinto di responsabilità e competenze dal quale diventa impossibile uscirne.

Gli allarmi e le emergenze che hanno coinvolto sia lo STIR che il deposito di Toppa Infuocata, infatti, non sono cominciate con l’ennesimo incendio dell’altra settimana ma partono dal lontano 2011 e sono state ben ricostruite nella richiesta di dichiarazione di emergenza ambientale sottoscritta dai sindaci di Casalduni, Pontelandolfo, Fragneto Monforte, Santa Croce del Sannio, Morcone, Sassinoro, Fragneto l’Abate e Campolattaro, e consegnata al Prefetto di Benevento il 28 agosto scorso.

Adesso – ha commentato Domenico Mauro – al netto degli accertamenti da parte delle autorità inquirenti circa la natura dolosa o meno degli incendi nonché delle conformità dell’impianto alla legge, sembrerebbe che gli interventi per lo spegnimento del medesimo incendio siano stati ritardati poiché dinanzi all’entrata dello Stir fossero state stipate più di 3.000 ecoballe che avrebbero complicato non poco il passaggio dei mezzi di pronto intervento.

A ciò si aggiunga l’assurdità che nei territori di entrambi i Comuni sono ancora stipate provvisoriamente, una formula tanto neutra quanto falsa e offensiva, dopo svariati anni circa 60.000 ecoballe, contenenti rifiuti provenienti da tutta la regione Campania, nonostante il Governatore De Luca dopo le prime procedure di gara, aveva annunciato in pompa magna a maggio del 2016 l’avvio della rimozione delle ecoballe dagli STIR regionali grazie allo stanziamento di 500 milioni da parte del governo nazionale. La Regione dell’efficienza e del decisionismo bonapartista, tanto decantati da Vincenzo De Luca, ha aggiudicato con il D.G. nr. 39 del 15 aprile 2016, il servizio di trasporto e conferimento dei rifiuti stoccati e imballati presso lo STIR di Casalduni, ma nonostante ciò in questi 30 mesi non ne è stata rimossa neanche una e l’ultimo incendio suona come una beffa per le comunità e le economie locali irrimediabilmente danneggiate.

Il Coordinamento provinciale – ha concluso il commissario Domenico Mauro -, d’intesa con la nostra rappresentanza parlamentare e con il gruppo consiliare regionale, non lascerà sole le comunità del Sannio e continuerà a vigilare affinché si trovi l’incapacità della politica e della burocrazia non si prenda il futuro dei nostri giovani, delle nostre aziende, della nostra agricoltura”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, fumo in casa: anziano trovato morto vicino vano caldaia

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 7 giorni fa

Parco del Matese, Fuschini e Iachetta (FI): “Sinergia concreta tra territorio e Governo grazie all’onorevole Rubano”

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content