CRONACA
Trema ancora il Molise: scossa di magnitudo 5.1. Terremoto avvertito anche nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Trema ancora il Molise. Alle 20:19 i sismografi dell’Ingv hanno registrato una scossa di magnitudo 5.1 con epicentro ancora una volta a Montecilfone, in provincia di Campobasso. Il terremoto è avvenuto ad una profondità di 9 km.
Il movimento tellurico è stato avvertito anche a Benevento, distante 83 km, e nella provincia sannita.
Sette minuti più tardi anche una seconda scossa di magnitudo 2.8, registrata ad una profondità di 8 km, sempre con epicentro nel comune in provincia di Campobasso.
Dalle 20:30 alle 20:58, altre sette scosse – con magnitudo da 2 a 3 – hanno colpito il Molise. Gli epicentri a Guglionesi, Palata, Montecilfone e San Giacomo degli Schiavoni.
Alle 22:22, infine, un altro sisma di magnitudo 4.4 e con epicentro ancora a Montecilfone, è stato nuovamente avvertito anche sul nostro territorio.
“NESSUN DANNO IN CAMPANIA” – Nessun danno evidente a cose o persone in Campania dovuto al sisma registrato alle 20.19 con epicentro a Montecilfone, in Molise. Lo conferma la Protezione civile della Regione Campania che ha immediatamente attivato la macchina operativa con un monitoraggio del territorio.
In particolare, i tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all’epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità.
La scossa è stata comunque distintamente avvertita in tutta la Campania: centinaia di telefonate pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale in pochi minuti.