Fortore
Centenario della Grande Guerra, Reino intitola la terrazza panoramica al soldato Tozzi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Grande Guerra rivive a Reino a cento anni di distanza attraverso la commemorazione dei suoi eroi sanniti.
Si è svolta, infatti, sabato 11 agosto nel piccolo centro dell’Alto Sannio fortorino la cerimonia di intitolazione della terrazza panoramica e della sala polifunzionale “IntegrAzione” al valoroso soldato reinese Domenico Tozzi, medaglia di Bronzo al valor militare nella Grande Guerra (1915-1918).
Questa l’eloquente motivazione del meritato riconoscimento al milite reinese: “Portava ordini di una batteria, si distingueva per coraggio e alto sentimento del dovere, attraversando più volte un terreno scoperto e camminamenti battuti dal fuoco nemico, noncurante del pericolo, pur di adempiere alle proprie mansioni”. (Castagnevizza, 13 Maggio 1917).
L’iniziativa arricchisce il vasto programma di commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra avviato a Reino già nello scorso maggio e che si concluderà il prossimo 10 Novembre, gestito da un numeroso gruppo di volontari coordinato da Delia Calzone.
Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco di Reino, Antonio Calzone, il vice presidente della Provincia Francesco Rubano, Maria De Feo, capo di gabinetto della Prefettura di Benevento, i vescovi Felice Accrocca, Francesco Zerrillo, il colonnello Alessandro Puel, comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Antonio Zerrillo, il generale di corpo d’armata dell’Arma dei Carabinieri, Massimo Iadanza, il colonnello Andrea Paterna, comandante interinale del Comando Legione Carabinieri delle Campania, il tenente colonello Nicolangelo Caruso, comando delle Forze operative Sud, il luogotenente Mario Guerra della stazione dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, Lorenzo Mazzonetto, storico e cultore di uniformi dell’Esercito Italiano e il maresciallo Antonio Polito della stazione dei Carabinieri di San Marco dei Cavoti.
Oltre alle autorità militari e alle associazioni combattentistiche e d’arma, hanno preso parte all’evento diversi sindaci dell’Alto Sannio: il sindaco di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi, il sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo e la vice sindaco di San Leucio del Sannio, Giovanna Tozzi, tra l’altro pronipote del decorato Domenico Tozzi.
Presente anche il parroco di Reino, Don Nicola Gagliarde.
La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza del picchetto armato dei bersaglieri italiani e dalla partecipazione dei carabinieri in alta uniforme che hanno sottolineato la presenza del generale Massimo Iadanza di origini reinesi.