fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Asea, ok a finanziamento di 700mila euro per la diga di Campolattaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Speciale Asea, ente gestore della diga di Campolattaro, ha ottenuto un importante finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per una serie di interventi da realizzarsi a partire dal prossimo autunno, interventi finalizzati all’obiettivo del completamento degli invasi sperimentali e del collaudo tecnico-funzionale della diga. Il finanziamento complessivo, pari a settecentomila euro, rientra nello strumento finanziario: Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Piano Operativo Infrastrutture – Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle dighe ai sensi della Delibera CIPE 54/2016.

La Direzione Generale per le Dighe del Ministero, organo competente, ha infatti positivamente valutato ed approvato il Piano Programma degli interventi redatto dall’Asea nello scorso mese di aprile, ed ha, allo scopo, approntato un Accordo che individua l’Asea stessa come soggetto attuatore degli interventi da farsi. A seguito dell’approvazione dell’Accordo, da parte del Cda dell’Azienda Speciale, è avvenuta la sua sottoscrizione, sia da parte dell’Asea, soggetto gestore, che quella contestuale della Provincia di Benevento soggetto concessionario, pertanto l’Accordo è ora pienamente operativo. Esso sancisce altresì che la Direzione Generale per le Dighe avrà, fra gli altri, il compito di approvare tutti i progetti e di svolgere l’alta sorveglianza tecnico-amministrativa delle varie fasi procedurali ed esecutive.

Gli interventi contemplati ed ampiamente dettagliati nel Piano Programma approvato, sono coerenti con la linea d’azione concernente le dighe, del Piano Operativo Infrastrutture. Nel merito, questi riguardano: la redazione della rivalutazione sismica; interventi sulla strumentazione quali il ripristino e l’integrazione dei piezometri nel corpo diga e l’installazione di due stazione idrometriche a valle e a monte dell’invaso; interventi impiantistici ossia la sostituzione della valvola di scarico di fondo ed il rispristino funzionale della traversa di Tammarecchia.

Si tratta di una tappa fondamentale per il completamento funzionale della diga. Il preciso indirizzo dell’Azienda Speciale, presieduta da Carlo Petriella, è stato, da sempre, quello di risolvere le problematiche accumulatesi nel tempo e di conseguire il collaudo tecnico funzionale dell’invaso. In quest’ottica si ricorda che l’Asea, nell’ottobre dell’anno scorso, redasse lo studio di fattibilità tecnica ed economica per le opere di derivazione primaria della diga. Strumento tuttora valido e di essenziale attualità nell’ambito degli utilizzi dell’acqua invasata, funzione che compete alla Regione Campania. Per una risorsa dalle così grandi potenzialità, non ci può più permettere un suo mancato e pieno sfruttamento ed utilizzo, e di conseguenza, non può non rappresentare un perno basilare per lo sviluppo del territorio sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La denuncia del WWF: oasi del “Lago di Campolattaro” minacciata da inquinamento e incuria

redazione 4 mesi fa

Il CONAPO sollecita l’istituzione di nuove sedi permanenti per i Vigili del Fuoco in aree strategiche del Sannio

redazione 5 mesi fa

Diga di Campolattaro, Cataudo (FI): “Avvio dei lavori segnale importante. Il Governo mantiene l’impegno”

redazione 5 mesi fa

Ferrante (Mit): ‘Consegnati nuovi lavori diga Campolattaro, progressi costanti’ 

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 8 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 11 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 11 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 11 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 11 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content