AMBIENTE
Madaro (Asia): “Comitato di Pantano virtuoso, presidia punto di raccolta rifiuti”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asia ha avviato da tempo ed intensificato nell’ultimo periodo un programma di ispezioni sui luoghi di raccolta nelle contrade, dove purtroppo è molto diffuso il fenomeno dello sversamento abusivo.
Non sono mancati anche i primi risultati positivi con l’individuazione di alcuni persone responsabili proprio di abbandono abusivo di rifiuti.
“Registriamo con grande soddisfazione – scrive in una nota l’amministratore unico della partecipata, Donato Madaro – la reazione degli abitanti delle contrade interessate, spinti dal forte interesse a tutelare l’ambiente circostante deturpato anche da sversamenti da parte di cittadini provenienti da altri comuni. E’ il caso del Comitato della Contrada Pantano che ormai presidia il luogo di raccolta proprio al fine di scongiurare l’apporto a quella che in più occasioni si è ridotta ad una vera e propria discarica abusiva.
Naturalmente l’ASIA è sempre presente con il proprio personale ma le iniziative congiunte della popolazione che rispetta con rigore le regole del conferimento dei rifiuti non può che essere accolto con soddisfazione e l’augurio che si possa finalmente invertire la tendenza.
Tutto ciò – conclude Madaro – a tutela della maggior parte della popolazione, orientata al rispetto delle regole, al fine di evitare che il comportamento incivile di una minoranza generi gravi effetti sulla vivibilità di tutta la cittadinanza.
Nelle foto, le auto dei residenti della Contrada Pantano, poste a presidio attivo del punto di raccolta dei rifiuti.