fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Lettura targhe e telecamere intelligenti: ecco il progetto di videosorveglianza per Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama “Benevento Sicura 4.0” ed è il progetto pensato per contrastare furti e fenomeni di criminalità diffusa in città attraverso una piattaforma di videosorveglianza evoluta e il potenziamento della centrale di monitoraggio connessa alle forze dell’ordine. Per fare ciò serviranno quasi 534mila euro che l’amministrazione Mastella tenterà di ottenere partecipando alla richiesta dei contributi stanziati dal Ministero dell’Interno e dopo la firma del “Patto per la Sicurezza Urbana” in Prefettura.

Il piano dei tecnici di Palazzo Mosti, messo a punto lo scorso maggio con una relazione di fattibilità tecnica ed economica, se realizzabile per disponibilità dei fondi dovrà integrare l’impianto attuale, costituito da circa un centinaio di postazioni, molte delle quali risultano ormai obsolete e insufficienti alle esigenze del territorio.

I nuovi ‘occhi elettronici’, gestiti da una piattaforma con elevata funzionalità di intelligenza artificiale, saranno in grado di vedere oggetti e attività anche nella più completa oscurità grazie ad una tecnologia adattiva a infrarossi, con l’obiettivo di dare una copertura adeguata dei punti di accesso al capoluogo e di quelli di transito attraverso la lettura targhe e il monitoraggio di siti a rischio e zone attenzionate, come in prossimità di scuole ed edifici istituzionali.

UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA – Secondo la relazione presentata all’amministrazione, saranno trenta i punti di ripresa in corrispondenza di strade di accesso e punti sensibili: il sistema farà capo ad una moderna centrale di ripresa, già presente nel Comando della Polizia Municipale, dotata di sistema di analisi video e registrazione delle immagini. Nella sala di controllo l’operatore non ricercherà solo le immagini di scene già accadute, ma sarà anche allertato in tempo reale quando si verificheranno situazioni anomale, grazie ad una piattaforma intelligente in grado di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.

LETTURA TARGHE – Il posizionamento di telecamere in punti di accesso e uscita di Benevento avrà l’obiettivo di rilevare automaticamente i transiti di veicoli sospetti, rubati o comunque oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine attraverso il confronto della targa di immatricolazione rilevata con alcune liste di targhe da controllare. In questo caso saranno utilizzati ‘occhi elettronici’ dall’elevata affidabilità e precisione, in grado di essere funzionali anche in condizioni critiche (targhe sporche, sgualcite e danneggiate), ma anche flessibili e adattabili a tutte le installazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content