fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, inaugurato il primo parco giochi inclusivo. Il sindaco: “Area di tutti e per tutti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato inaugurato a Calvi il primo parco giochi inclusivo. Il Parco Giochi Arcangelo Martiniello si è arricchito di un’area inclusiva “Play for All”, realizzata con un finanziamento regionale.

L’Ente sannita, infatti, figura tra i cento Comuni campani beneficiari del contributo del Bando regionale per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati a minori con disabilità.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Armando Rocco, il Parroco Don Salvatore Cicatiello, il Presidente del Consiglio Comunale, nonché delegato alle Politiche Sociali, Paolo Vesce, e il Consigliere Armando Alleva.

L’inaugurazione è stata accolta con grande entusiasmo. Oltre ai tanti bambini della Scuola dell’Infanzia, vi è stata anche la partecipazione di una rappresentanza di bambini della Scuola Primaria, con un folto gruppo del corpo docenti del Plesso Scolastico di Calvi.

Dopo il discorso del Sindaco, rivolto ai bambini presenti, in cui è stata evidenziata l’importanza del parco giochi inclusivo, “un parco di tutti e per tutti”, sono stati nominati i bambini “guardiani del parco”, evidenziando l’importanza di prendersi cura dello stesso.

Il Primo Cittadino ha ringraziato tutti gli Amministratori, che hanno condiviso tale scelta, ed in particolare l’Assessore al Bilancio, Vincenzo Argenio, per l’impegno profuso nella realizzazione di tale iniziativa. Dopo l’intervento del Sindaco Rocco, ha preso la parola Don Salvatore, il quale ha ribadito l’importanza sociale del parco inclusivo e ha letto una preghiera in merito.

Infine, Il Sindaco e il Parroco, alla presenza degli Amministratori Paolo Vesce e Armando Alleva, hanno provveduto all’inaugurazione del parco. “L’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità stabilisce che gli Stati Parti debbano adottare tutte le misure adeguate a “garantire che i minori con disabilità possano partecipare, sulla base dell’uguaglianza con gli altri minori, alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi e allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico.

L’Europa è una ricchezza ed è grazie ai Fondi europei a gestione regionale che siamo riusciti ad ottenere il contributo rivolto all’acquisto e all’installazione di giochi destinati a minori con disabilità. Bisogna garantire a tutti gli stessi diritti, a partire dall’età infantile.

Il Parco Giochi “Arcangelo Martiniello” è diventata un’area in cui tutti i minori possono interagire e giocare insieme. Un’area con giochi accessibili ai bambini disabili, nella quale saranno presenti due ulteriori altalene ed un dondolo, realizzate da una società specializzata secondo gli standard idonei per essere utilizzabili sia da bambini con disabilità motorie che da bambini normodotati.

Il Parco Inclusivo inaugurato è uno spazio importante dedicato all’inclusione e finalizzato a garantire uno dei diritti basilari dei bambini: giocare, divertirsi e socializzare senza barriere nella massima sicurezza. Vogliamo garantire il diritto di gioco a tutti i bambini, stimolarli in modo coinvolgente e divertente, e consentire la socializzazione tra i piccoli e le famiglie, introducendo il concetto di disabilità come una delle infinite forme di diversità.

Avere giochi e aree gioco alla portata di tutti i bambini significa far crescere la comunità e la società perché giocare insieme permette di fare amicizia, maturare affetti e crescere come adulti consapevoli.”

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 4 settimane fa

Benevento, mille piante saranno piantumate a Parco De Mita: l’evento martedì mattina

redazione 2 mesi fa

Il sindaco Mastella e il presidente del Coni Malagò inaugureranno giovedì il pattinodromo di Benevento

redazione 3 mesi fa

Problemi al riscaldamento e all’impianto elettrico: a Calvi e all’asilo di Tocco Caudio rimandato il ritorno a scuola

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 13 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 13 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 12 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 12 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 15 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content