fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Animatori Sicurezza Stradale, ecco i kit degli studenti: protagonista la “Sant’Angelo a Sasso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà domani, venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, nell’Auditorium della Torre C3 del Centro Direzionale di Napoli, l’evento conclusivo della “Settimana sulla Sicurezza Stradale” (1-8 giugno), organizzata da ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti. L’iniziativa, svolta in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale, punta ad avviare un percorso sperimentale, presso un campione di Istituti Scolastici della Campania, sul tema della diffusione e sensibilizzazione della tematica della Sicurezza Stradale.

Gli Istituti coinvolti nell’Azione Pilota sono: Istituto Comprensivo Sant’Angelo in Sasso (BN); Istituto Comprensivo Giancarlo Siani (Villaricca – NA); Istituto Tecnico Industriale Marie Curie (NA); Istituto Comprensivo Massimo Stanzione (Orta di Atella – CE).

Scopo dell’iniziativa, è la costituzione di una “cellula di animatori della sicurezza stradale” che, partendo dalle esperienze didattiche già effettuate sul tema durante l’anno scolastico, provveda, con il supporto dei docenti e di esperti, all’elaborazione di uno specifico “kit della sicurezza stradale”, con materiali ad uso immediato da parte della platea scolastica campana, di ogni istituzione e grado.

Il kit richiesto dovrà contenere una serie di linee guida sull’Educazione stradale, un video autoprodotto dagli allievi contenente un messaggio promozionale incentivante comportamenti corretti alla guida, e un “diario di bordo”, nel quale registrare quotidianamente le attività svolte, gli obiettivi e gli output prodotti. Durante il convegno conclusivo, un’apposita giuria valuterà i contenuti prodotti; il progetto risultato vincitore, sarà pubblicato sul sito ACaMIR (acamir.regione.campania.it).

Gli stessi allievi “Animatori della Sicurezza stradale” saranno successivamente chiamati, nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, con le modalità stabilite dalle istituzioni scolastiche coinvolte e previo raccordo istituzionale con ACaMIR, alla diffusione diretta di quanto prodotto presso gli Istituti scolastici di provenienza.

Aprirà i lavori del convegno il Presidente della IV Commissione regionale Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici, ing. Luca Cascone. Seguiranno i saluti del Commissario ACaMIR, ing. Sergio Negro, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Livia Franzese, e del Direttore per l’Educazione stradale, la Mobilità e il Turismo di ACI, ing. Vincenzo Leanza. Chiuderà i lavori, l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 4 giorni fa

Abbate: ‘La Regione dice no alle tre gallerie. Opera inutile, costosa e dannosa’

redazione 5 giorni fa

Abbate: ‘La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale approva proposte legge su psico-oncologia, onco nutrizione e onco riabilitazione’

redazione 2 settimane fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Dugenta, i consiglieri Ciervo e Di Caprio lasciano il gruppo ‘Obiettivo Comune’

redazione 2 ore fa

Vertice dei coordinatori della Protezione Civile sannita: verso coordinamento provinciale e nuovi strumenti per l’emergenza

redazione 3 ore fa

Le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera nella grotta medievale di Bucciano

redazione 3 ore fa

Cusano Mutri, opposizione soddisfatta: approvate regole chiare per l’accesso al protocollo comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’Ordine dei Medici: ‘Indignazione e condanna per quanto sta succedendo a Gaza. Difendiamo la vita’

redazione 3 ore fa

Castelvenere, scoperti ordigni esplosivi nel baule di un garage: arrestato un uomo

redazione 3 ore fa

Chirurgia della parete toracica, la Gepos si conferma punto di riferimento: Maiorino e Wurtz operano con successo due casi complessi

redazione 3 ore fa

La Rocca dei Rettori si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content