Featured
Campolattaro, riaperta la stazione grazie al treno storico ‘Sannio Express’

Ascolta la lettura dell'articolo
Inaugurata, questa mattina, la stazione di Campolattaro che riapre i battenti dopo diversi anni di chiusura. L’evento rientra negli appuntamenti nel programma del treno storico Sannio Expres, sulla linea turistica Benevento – Bosco Redole.
Si tratta della quarta stazione riaperta da Fondazione FS e Rete Ferroviaria Italiana su questa relazione dopo Pietrelcina (settembre 2017), Fragneto Monforte (dicembre 2017) e Pontelandolfo (6 maggio 2018).
L’arrivo del treno storico alla stazione di Campolattaro è stato accolto dalla banda musicale e, a seguire, da una breve cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità locali e dell’arcivescovo Felice Accrocca.
I passeggeri del treno hanno potuto usufruire di un servizio navetta gratuito dalla stazione per il borgo e per l’Oasi WWF con visite guidate all’interno dell’area naturalistica.
Per valorizzare al meglio le eccellenze del Sannio, è stato attivato, per il viaggio di andata, il servizio degustazione di vini Doc e prodotti tipici del territorio in collaborazione con Ais Campania e Sannio Autentico.
Il treno storico, composto da locomotiva diesel storica e carrozze centoporte è partito alle 9 del mattino da Napoli Centrale per raggiungere Pontelandolfo.
Oltre 100 passeggeri a bordo del “Sannio Express”, escursionisti, provenienti da Napoli, Caserta e Benevento, enoturisti e tanti bambini. Numeri importanti, destinati a crescere con di evento in evento: una grande possibilità, per Benevento, Pietrelcina ed i borghi dell’Alto Tammaro, per incrementare e migliorare l’offerta turistica. L’attenzione ora è tutta calamitata sul “Treno di Arechi”, in programma domenica 10 giugno: previsti da Salerno e Avellino, ad una settimana dall’evento, oltre 100 persone a bordo che raggiungeranno Benevento per la manifestazione “Benevento Longobarda” e per visitare i monumenti simbolo della città capoluogo. Il 1 luglio, invece, sarà la volta di Morcone festeggiare la riapertura della stazione.