Associazioni
A Torrecuso fa tappa “Voler Bene all’Italia”, Realacci: “Valorizzare i Piccoli Comuni”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Oggi sono con Legambiente a Torrecuso a celebrare l’orgoglio e l’onore dell’Italia nei Piccoli Comuni per Voler bene all’Italia. Quella di quest’anno è un’edizione speciale: finalmente possiamo festeggiare i nostri borghi più belli insieme alla legge di cui sono primo firmatario per la loro valorizzazione. E spero che saremo in molti oggi a farlo. La legge sui Piccoli Comuni, frutto di un impegno corale cui fuori dal Parlamento hanno contribuito in particolare Legambiente e Anci, ci aiuta a guardare l’Italia con nuovi occhi, partendo dalle comunità e dai territori. Sostenere i nostri centri minori è un’opportunità per tutto il Paese per proporre un’idea di sviluppo che coniuga la cultura e i saperi tradizionali con l’innovazione, la diffusione delle tecnologie della comunicazione e la green economy.
I nostri 5.567 Piccoli Comuni amministrano più della metà del territorio nazionale e in essi vivono oltre 10 milioni di italiani. Sono i luoghi dove si sperimentano le buone pratiche più innovative sul fronte energetico, della gestione dei rifiuti, della green economy e anche dell’integrazione sociale. Legambiente ha il merito di aver acceso l’attenzione su questa parte del Paese. Oggi abbiamo nuovi strumenti per valorizzare le nostre potenzialità e fare della bellezza, della qualità e della creatività radicate nei nostri centri minori, sposate alle nuove tecnologie e all’high-tech, la chiave dello sviluppo di domani. Non a caso questi luoghi sono ormai il perno di un turismo dolce, attento al patrimonio diffuso del Paese. E sempre da questi centri provengono il 92% delle nostre Dop e Igp e il 79% di nostri vini più pregiati. Qui in Campania, ad esempio, sulle 23 produzioni tipiche regionali ben 17 coinvolgono i piccoli borghi”.
Lo afferma Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, da Torrecuso dove partecipa insieme al presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, all’edizione 2018 della campagna Voler Bene all’Italia promossa da Legambiente