fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Legalità, il rap degli studenti del Telesi@ trionfa al concorso nazionale ’40 anni senza Peppino Impastato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questo ‘rap per la legalità’ degli studenti del Telesi@, che si è aggiudicato il primo posto del concorso nazionale ’40 anni senza Peppino Impastato. Azioniamo la Memoria’ a Cinisi, potrà essere adottato da tutte le scuole per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità: i testi e la musica originali sintetizzano perfettamente i valori della legalità”. Lo ha detto il al Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Benevento Giovanni Conzo intervenendo nelle terme di Telese al convegno sul tema “+ coraggio + legalità”, promosso dall’associazione Icosit in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Telesi@”, diretto da Angela Maria Pelosi.

E’ toccato infatti proprio al procuratore Conzo, alla presenza del sindaco di Telese Pasquale Carofano e al presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, consegnare agli studenti del “Telesi@” la targa della Fondazione “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi che lo scorso 9 maggio ha assegnato loro il primo premio del concorso nazionale per la sezione videoclip musicale quale miglior elaborato multimediale con la seguente motivazione: “per aver realizzato con originalità un videoclip attraverso musica, parole e danza sui veri valori della legalità”.

Il titolo del videoclip è “GuAsPa”, acronimo di Guarda-Ascolta-Parla. Conzo, intervistato dal giornalista Rai Vincenzo Perone, ha sottolineato ai giovani quanto importante sia la cultura della legalità per la società e quanto sia determinante il ruolo della scuola nell’azione di sensibilizzazione.

“La mafia – ha detto Conzo – porta sempre alla morte violenta o al carcere”. Apprezzando i vari progetti presentati nel corso della giornata di lavoro dagli studenti del “Telesi@”, tra cui anche la simulazione di un processo penale per bullismo, il Procuratore Conzo ha concluso con una promessa: “Mi impegnerò, anche con il coinvolgimento dell’associazione Libera e dell’Ufficio scolastico regionale, affinché questo videoclip possa diventare l‘ ‘inno’ dei giovani alla cultura della legalità”. Il video musicale è possibile visionarlo sul sito www.iistelese.it.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Dugenta, il consigliere Palermo: “Scala della Legalità, sì all’iniziativa. Ma attenzione ai nomi e al messaggio da trasmettere”

redazione 2 mesi fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

redazione 3 mesi fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 3 mesi fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Successo per la sfilata di Carnevale a San Salvatore Telesino

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 14 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

Alberto Tranfa 13 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 14 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content